Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2020: Candelora D’Oro e Notte bianca, le iniziative di oggi

La Festa di Sant'Agata 2020 entra nel vivo con numerosi eventi già questa domenica. Su tutti l'assegnazione della Candelora d'Oro e la Notte di Sant'Agata.

La Festa di Sant’Agata 2020 con la tregiorni che inizierà domani entrerà nel clou dei festeggiamenti. La città però già si affolla di visitatori, bande musicali ed eventi di ogni sorta. Le festività agatine nella giornata di oggi – domenica 2 febbraio – vedranno l’assegnazione della Candelora d’Oro e la Notte di Sant’Agata.

Festa Sant’Agata 2020: domenica 2 febbraio

  • Festa della Presentazione del Signore
    Giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata
    Benedizione delle candele e Sante Messe: ore 08:00; 09:30; 11:00.
    Alle ore 17:30, all’ingresso della Basilica Cattedrale S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito della benedizione delle candele. Seguirà la processione fino all’altare maggiore per la Santa Messa durante la quale i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate secolari, rinnoveranno gli impegni di vita consacrata ed alcuni ricorderanno la ricorrenza giubilare.
  • Candelora d’oro: alle ore 20:30 il sindaco Salvo Pogliese, consegnerà al Comando dei Vigili del Fuoco di Catania la Candelora d’Ora. La cerimonia di consegna si svolgerà presso Palazzo degli Elefanti, luogo in cui sarà accesa anche la candela votiva in onore della Patrona.
  • Notte di Sant’Agata: in occasione delle festività agatine sarà possibile visitare i siti museali catanesi anche nelle ore serali. A partire dalle 19.00 fino alle 24.00. infatti, saranno numerosi i musei che parteciperanno all’iniziativa, accogliendo i visitatori a prezzo ridotto o gratuitamente.

SEGUI LA DIRETTA DELLA FESTA

Rimani aggiornato

Università di Catania