Categorie: Eventi

UNICT – Museo della Rappresentazione, aperti al pubblico i percorsi espositivi

Sarà possibile visitare gratuitamente su prenotazione le collezioni e le esposizioni a Villa Zingali Tetto il 1°, il 14 e il 28 febbraio.

Tre appuntamenti nel mese di febbraio per ammirare e scoprire il “MuRa”, il Museo della Rappresentazione dell’Università di Catania, con le sue collezioni e le esposizioni temporanee. Nei giorni di sabato 1, venerdì 14 e venerdì 28 febbraio, dalle 10 alle 13, il museo che fa parte del Simua – Sistema museale d’ateneo, aprirà le proprie porte gratuitamente su prenotazione online tramite la piattaforma Eventbrite (non sono previste visite guidate).

​Il museo, che si trova all’interno di Villa Zingali Tetto (via Etnea 742), elegante edificio progettato dall’architetto Paolo Lanzerotti nel 1926, presenta una collezione – curata dal dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Dicar) – che raccoglie, tra gli altri, i progetti di archivio dell’architetto catanese Francesco Fichera e incisioni di Giovan Battista Piranesi, Pietro Camporresi, Francesco Panini, Domenico De Rossi e Andrea De Vico.

Fino al mese di marzo il percorso espositivo è arricchito dalla mostra temporanea “Il labirinto tra reale e virtuale” che, al piano nobile, espone gli esiti dell’attività di sperimentazione progettuale condotta nell’ambito dei laboratori didattici e di ricerca del Museo – il Laboratorio R3​D (Laboratorio di Rilievo e Ricostruzione digitale) e il Laboratorio SPrA (Strumenti per Progetto di Architettura) – e le collaborazioni interdisciplinari con altre istituzioni nel campo dell’istruzione superiore di alto livello, quali l’accademia Abadir. Lo spazio espositivo del piano rialzato presenta la mostra temporanea “PensareDisegnando“, con i disegni di Mario Manganaro, professore ordinario dell’Università di Messina, ricercatore curioso e generoso, capace di fissare sul foglio in pochi tratti l’anima di un paesaggio, di un’architettura, lo skyline di una città.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, stop allagamenti in via Messina: al via il piano di riqualificazione urbana

Catania – Al via un importante intervento di riqualificazione urbana nella zona nord della città.…

24 Febbraio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e chi ne ha diritto

Bonus sociale elettrico: confermato anche per il 2026 l’aiuto economico sotto forma di Bonus sociale…

24 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo, Partito animalista: “Un atto di civiltà”

Il Partito Animalista Italiano ha espresso un forte sostegno alla proposta di legge bipartisan che…

24 Febbraio 2026

Maturità 2026, in arrivo il diploma digitale: le novità del decreto

Con la Maturità 2026 si segna un punto di svolta per la scuola italiana. Per…

24 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026