Categorie: Cronaca

Doping nelle palestre, perquisizioni e indagati anche in Sicilia

Una nuova inchiesta parte dalle Marche e coinvolge diverse soggetti in varie province italiane tra cui anche alcuni soggetti in Sicilia.

Parte da Ascoli Piceno una nuova inchiesta sull’importazione dall’estero di farmaci e prodotti dopanti che venivano usati nelle palestre o da ciclisti e altri sportivi per alterare le loro prestazioni o per ottenere migliori risultati e poter sfoggiare fisici più muscolosi. L’inchiesta ha visto collaborare i carabinieri del comando provinciale di Ascoli Piceno, assieme ai Nas di Ancona e ha riguardato 30 province italiane, tra cui anche Messina, Siracusa e Trapani in Sicilia.

L’indagine, coordinata dalla procura di Ascoli Piceno, è partita nel 2018 dai movimenti sospetti di un uomo di Fulignano, piccolo comune della provincia picentina, che si è scoperto gestire un’attività di importazione e vendita di farmaci e sostanze dopanti. Da lì si è scoperta la rete di vendita che si estendeva a tutta Italia, che operavano sui social per promuovere la vendita di queste sostenze, che venivano spacciate tramite ricette mediche falsificate.

I soggetti coinvolti sono in tutto 55 e sono, oltre ai venditori di queste sostanze, atleti di diverse discipline sportive e frequentatori di palestre. Il giro d’affari è stato stimato in circa 500 mila € annui. Sono accusati, a vario titolo, di ricettazione, utilizzo o somministrazione di farmaci e altre sostanze per alterare le prestazioni sportive, nonché importazione illegale e vendita di medicinali al pubblico a distanza mediante società dell’informazione senza autorizzazione.

I prodotti sequestrati venivano reperiti sul mercato dei Paesi dell’Est come Bulgaria e Polonia, ed erano in seguito fatti arrivare in Italia per essere smerciati. Erano: nandrolone, testosterone, ormone della crescita e steroidi anabolizzanti, che erano finalizzati ad alterare le prestazioni sportive, o per ottenere risultati sul fisico in maniera più veloce.

Anche in Sicilia sono state sequestrate diverse confezioni di farmaci destinati ad atleti ed alle palestre, nelle province di Messina, Siracusa e Trapani.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025