Categorie: News

Crescono le imprese in Sicilia: Catania prima per apertura di nuove attività

Catania è in testa alla speciale classifica delle nuove attività, ma è un movimento che coinvolge tutta la Sicilia e a confermarlo ci sono i numeri del 2019.

I siciliani si dimostrano intraprendenti e attivi, infatti il saldo riguardo le nuove imprese aperte nel 2019 rimane attivo con un +3618 in tutta l’isola, numeri che mostrano una crescita importante. Sono questi i dati forniti dall’Ufficio Studi di UnionCamere Sicilia.

In cima alla classifica per imprese registrate troviamo, come detto, la città etnea con 103.333 attività, di cui 857 nuove aperture. A seguire abbiamo Palermo con 98.305 attività e Messina a 62.184 attività.

Intervistato da La Sicilia, il presidente di UnionCamere Sicilia Pino Pace ha dichiarato: “I numeri sono molto confortanti con un tasso di crescita dello 0,78% della Sicilia, superiore al dato di riferimento per l’area geografica Sud e Isole +0,71%.” Ha poi continuato affermando “a parte la provincia di Caltanissetta in cui si nota una frenata, abbiamo un andamento positivo in tutte le province della nostra Isola”

Il segretario generale UnionCamere Sicilia Santa Vaccaro aggiunge: “Dai dati emerge che la forma giuridica maggiormente preferita è la società di capitale, con un tasso di crescita del 4,42%” e continua “mentre le società di persone fanno registrare dati negativi nelle città siciliane, con l’unica eccezione di Enna”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sal Da Vinci, il grande ritorno: l’abbraccio a Catania al Teatro Metropolitan

Sal Da Vinci è in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo con l’inedito…

25 Febbraio 2026

Rossazzurri in alta quota: il Catania FC decolla con Aeroitalia

Si è svolta presso lo Stadio Angelo Massimino di Catania la conferenza stampa di presentazione…

25 Febbraio 2026

Capitale della cultura 2028, domani le audizioni per Catania finalista

Alle pendici dell’Etna grande speranza di rinascita: si mira a realizzare gli obiettivi del dossier…

25 Febbraio 2026

Catania, operazione identità: il club accelera per riacquisire il logo storico

Non solo nuovi sponsor, ma anche un ritorno alle radici. A margine della conferenza stampa…

25 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026