Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2020: apre la Fiera

Catania entra sempre di più nel vivo dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona: tra pochi giorni verrà inaugurata la Fiera di Sant'Agata, ospitata alla Villa Bellini.

A Catania le feste non finiscono mai. Sin dallo scorso 8 gennaio – due giorni dopo l’Epifania – sono iniziate le celebrazioni Agatine, che vedono la città attivarsi e illuminarsi, permettendo ai Catanesi e non di sentire la vitalità di una città devota, trepidante di reincontrare la propria Patrona.

Ora, ad una settimana esatta dall’inizio della processione, la città pulsa come non mai: le candelore già circolano da qualche giorno, gli addobbi sono già appesi per le strade; arriva inoltre il via libera per l’attesissima fiera di Sant’Agata, anche quest’anno ospitata all’interno del cuore verde di Catania, la Villa Bellini.

Così, il prossimo 31 gennaio, alle ore 16, verrà inaugurata al piazzale delle Carrozze l’edizione 2020 della fiera di Sant’Agata; rimarrà successivamente aperta ogni giorno dalle 9 alle 24, fino al prossimo 6 febbraio. L’unica eccezione riguarderà giorno 5 febbraio: la fiera rimarrà aperta tutta la notte, così da “consentire a chi segue la processione di rifocillarsi senza rivolgersi agli abusivi che ogni anno riempiono le strade limitrofe a via Etnea”, come spiegato dall’assessore Ludovico Balsamo a La Sicilia.

Lo stesso Balsamo dà qualche anticipo sulla fiera: spiega infatti che “abbiamo limitato il settore abbigliamento, previsto un’area food con piano di sicurezza per le bombole, un maxischermo dove verranno proiettate immagini relative alla Festa di Sant’Agata e un’area ludica per i bambini nel piazzale delle Carrozze”. L’assessore rassicura poi ricordando che “l’illuminazione sarà garantita negli accessi da via Etnea e piazza Roma, con vigilanza assicurata anche nelle aree della Villa non interessate dalla Fiera”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!