Categorie: Catania

Catania, vie del centro diventano pedonali: secondo Legambiente lo sono già

Annunciato a Catania un nuovo piano per pedonalizzare diverse aree del centro storico e della città: Legambiente commenta negativamente l'iniziativa.

La giunta comunale, presieduta da Salvo Pogliese, ha varato un piano di pedonalizzazione di piazze e vie del centro storico su proposta dell’assessore alla mobilità Giuseppe Arcidiacono. L’iniziativa è stata commentata anche da Legambiente Catania, che ha definito il progetto “un censimento e una riorganizzazione delle aree pedonali e delle Ztl già presenti in città”. 


Per saperne di più leggi anche “Catania, vie e piazze del centro storico diventano pedonali: cosa cambia”


“L’imponente progetto di pedonalizzazione – spiega Legambiente Catania sul suo profilo social –  così come è stato definito dal Comune di Catania è, piuttosto, un censimento ed una riorganizzazione delle aree pedonali e delle Ztl già presenti in città. Infatti, consultando l’elenco di strade che secondo l’amministrazione sono state pedonalizzate, ci sono pochissime differenze rispetto alla situazione preesistente. E cioè solo piazza Dante (parzialmente) ed un tratto di via Garibaldi saranno inibite al transito; pertanto non accettiamo gli toni trionfalistici dell’amministrazione comunale”.

“Abbiamo poi dei dubbi sul tempismo di questo intervento – prosegue l’associazione guidata da Viola Sobrello – poiché ci sembra che l’annuncio di questa “ampia pedonalizzazione” arrivi, guarda caso, 48 ore prima della Conferenza organizzata dall’ ANCI sulla Mobilità Sostenibile che si terrà domani, lunedì 27 settembre, al palazzo degli Elefanti a Catania. Sembra tutto fatto apposta per dimostrare che il Comune stia facendo qualcosa per la mobilità sostenibile”.

Piuttosto noi ci chiediamo – conclude Legambiente – perché la città di Catania sia l’unica che non ha nemmeno avviato l’iter per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.  Ci chiediamo perché non si stia organizzando un nuovo piano della sosta che disincentivi l’utilizzo del mezzo privato in centro storico. Ci chiediamo a che punto sia l’iter per il bando di gara per i nuovi BRT e le nuove linee veloci. Ci chiediamo perché da anni non si utilizzi più il sistema dello street control che è l’unico strumento in grado di garantire una lotta effettiva alla sosta selvaggia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026