Categorie: Altro

Concorso scuola prove scritte: cosa c’è da sapere

Tutte le informazioni attualmente disponibili su concorso scuola prove scritte. I bandi sono in arrivo e gli aspiranti docenti cominciano a prepararsi.

Concorso scuola prove scritte


Concorso scuola prove scritte: è il tarlo di tutti gli aspiranti docenti che stanno pensando di partecipare al concorso scuola 2020. Le ultime dichiarazioni della ministra Azzolina non lasciano spazio a dubbi: il bando concorso scuola sarà pubblicato, è in lavorazione e i posti per i docenti saranno circa 70 mila. Non resta ora che preparasi al meglio a quelli che in realtà saranno diversi bandi di concorso: concorso scuola straordinario, concorso scuola ordinario, concorso infanzia e primaria, concorso per insegnati di religione. Ma cosa studiare in vista delle prove scritte? Fin quando non saranno pubblicati i bandi non ci saranno certezze, ma si può già fare qualche ipotesi.

Concorso scuola prove scritte: bando straordinario

Già da tempo le informazioni sul concorso straordinario sono più numerose. I docenti con tre annualità di servizio che parteciperanno a questo bando di concorso sanno già cosa dovranno affrontare. La prova scritta consisterà in un test computer based. Questo test sarà considerato superato con un punteggio di 7 su 10. Successivamente sarà formata una graduatoria: coloro i quali rientreranno nel numero di posti stabilito potranno iniziare un anno di prova, mentre gli altri potranno conseguire l’abilitazione. Alla fine dell’anno di prova, è prevista un’ulteriore prova di verifica orale presso l’istituto dove si è prestato servizio.

Concorso scuola prove scritte: bando ordinario

Se guardiamo al bando ordinario, invece, le informazioni riguardanti le prove rimangono ancora oscure. Oltre ai requisiti concorso docenti, che sembrano già essere chiari (titolo di studio + 24 CFU), il resto è ancora tutto da vedere. Saranno i bandi a darci informazioni più specifiche sulle modalità di reclutamento. Certo è che, se il numero di candidati dovesse essere troppo alto come si prevede, ci sarà una prova preselettiva prima di quelle scritte, che sicuramente seguiranno. Per tutti questi motivi, i tempi dell concorso scuola ordinario si prevedono più lunghi degli altri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026