Categorie: Altro

Concorso docenti: bando, requisiti e prove

Concorso docenti: i bandi del concorso scuola 2020 sono in arrivo. Gli aspiranti docenti si chiedono quali sono i requisiti e cosa studiare. Tutte le news.

Concorso docenti


Concorso docenti: dopo il punto fatto durante l’incontro di due giorni fa tra la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e i sindacati, si guarda adesso alla pubblicazione dei bandi. Gli aspiranti docenti, in queste settimane, fanno i conti con alcuni elementi particolarmente importanti per avere una possibilità di essere tra i vincitori del concorso scuola. I requisiti concorso docenti sono la preoccupazione principale dei docenti e degli aspiranti docenti che intendono partecipare al bando concorso scuola. Tra classi di concorso, 24 cfu e tre annualità di servizio, bisogna stare attenti a possedere tutti i requisiti necessari al momento della presentazione della domanda.

Requisiti concorso docenti: a cosa prestare attenzione

Le classi di concorso sono sicuramente il primo requisito fondamentale che un aspirante docente deve possedere. Come avevamo già spiegato, nelle classi di concorso rientrano tutti i requisiti accademici che un’insegnante deve dimostrare di aver acquisito per poter accedere all’insegnamento di una determinata disciplina.


Concorso scuola: le classi di concorso per insegnare

Per accedere al concorso scuola straordinario, invece, i docenti dovranno possedere tre annualità di servizio, compresi tra tra il 2008/2009 e il 2019/2020. Per accedere al concorso scuola ordinario sarà necessario non solo il titolo di laurea, ma anche i 24 cfu in discipline antro-psico-pedagogiche e didattiche propedeutiche all’insegnamento. CFU che, i partecipanti al concorso straordinario, invece potranno acquisire dopo. Per coloro i quali volessero, infine, accedere ai posti per il sostegno il requisito fondamentale è una specifica abilitazione.

Cosa studiare concorso scuola

Nonostante ancora non siano stati pubblicati i bandi (la cui uscita si ricorda è prevista per il mese di febbraio), tutti gli aspiranti candidati si chiedono già cosa bisogna studiare per partecipare al concorso e quali sono i libri concorso scuola adatti per prepararsi al meglio. Fin quando i bandi non saranno stati in Gazzetta, tuttavia, non si avranno notizie specifiche sulle prove e su cosa sarà necessario concentrarsi per conquistare uno dei posti a disposizione. Tuttavia, si consiglia di cominciare a studiare e a ripassare tutti quegli ambiti di cui si è certi si testeranno le competenze: non mancheranno l’informatica e l’inglese. Si consiglia infine di prepararsi bene sulla propria classe di concorso.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

Concorso Ministero dell'Economia: recentemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo…

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026