Cern Ginevra, stage e lavoro per studenti e laureati: i requisiti

Lavorare al Cern di Ginevra, anche se per breve tempo, è certo un'esperienza che fa curriculum: il centro di ricerca sta cercando giovani studenti da poter inserire a vario titolo, ecco i requisiti e le scadenze.

Poter lavorare con 17mila scienziati di 110 diverse nazionalità e guadagnare (minimo) 83 euro al giorno non capita spesso. Il CERN di Ginevra è il laboratorio di fisica più grande al mondo, luogo delle scoperte scientifiche più interessanti degli ultimi anni. Chi cerca lavoro in ambito scientifico, ingegneristico e informatico, che sia laureando, laureato o dottorando, potrebbe rientrare all’interno del programma d’assunzioni aperto dal centro di ricerca.

Entro il 31 gennaio si ci può candidare per il “Summer student programme”, rivolto a studenti di Fisica, Matematica, Ingegneria o Informatica o per il “Cern openlab summer student programme“, rivolto esclusivamente a studenti in ambito informatico. Per candidarsi basta aver completato i primi tre anni di università entro l’estate 2020. Cosa serve? Conoscere bene l’inglese e non aver partecipato ad altri programmi del Cern.

Il “Summer student programme” è formato da 8 a 13 settimane di lavoro, riguardanti progetti tecnici con team sperimentali. Il “Cern openlab summer student programme”, invece, garantisce un contratto di 9 settimane, per lavorare ad un progetto informatico avanzato.

Per entrambi gli stage è garantita un’indennità di 90 franchi svizzeri al giorno (83 euro circa), per vitto e alloggio, insieme al pagamento delle spese di viaggio e della retta assicurativa.

Per gli studenti di Fisica, Ingegneria, Matematica, Robotica e Scienza dei Materiali, con almeno 18 mesi di frequentazione, è previsto uno stage tra i 4 e i 12 mesi, prorogabile fino a 14, con una retribuzione di poco più di 3000 euro. È sempre prevista un’indennità di viaggio, con supplemento in caso di matrimonio o paternità/maternità. Le candidature, per 120 posti, sono aperte fino al 25 marzo.

È possibile lavorare anche per la tesi di dottorato, se si studia Fisica, Ingegneria o Informatica. L’assunzione, di 6 mesi, può arrivare ad un massimo di 36, in non più di 4 anni consecutivi. L’indennità, con tutte le spese coperte, è di 3400 euro. Anche in questo caso le candidature sono aperte fino al 25 marzo.

Le candidature vanno inviate al sito internet del Cern, insieme ad un CV in inglese o francese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026