Cern Ginevra, stage e lavoro per studenti e laureati: i requisiti

Lavorare al Cern di Ginevra, anche se per breve tempo, è certo un'esperienza che fa curriculum: il centro di ricerca sta cercando giovani studenti da poter inserire a vario titolo, ecco i requisiti e le scadenze.

Poter lavorare con 17mila scienziati di 110 diverse nazionalità e guadagnare (minimo) 83 euro al giorno non capita spesso. Il CERN di Ginevra è il laboratorio di fisica più grande al mondo, luogo delle scoperte scientifiche più interessanti degli ultimi anni. Chi cerca lavoro in ambito scientifico, ingegneristico e informatico, che sia laureando, laureato o dottorando, potrebbe rientrare all’interno del programma d’assunzioni aperto dal centro di ricerca.

Entro il 31 gennaio si ci può candidare per il “Summer student programme”, rivolto a studenti di Fisica, Matematica, Ingegneria o Informatica o per il “Cern openlab summer student programme“, rivolto esclusivamente a studenti in ambito informatico. Per candidarsi basta aver completato i primi tre anni di università entro l’estate 2020. Cosa serve? Conoscere bene l’inglese e non aver partecipato ad altri programmi del Cern.

Il “Summer student programme” è formato da 8 a 13 settimane di lavoro, riguardanti progetti tecnici con team sperimentali. Il “Cern openlab summer student programme”, invece, garantisce un contratto di 9 settimane, per lavorare ad un progetto informatico avanzato.

Per entrambi gli stage è garantita un’indennità di 90 franchi svizzeri al giorno (83 euro circa), per vitto e alloggio, insieme al pagamento delle spese di viaggio e della retta assicurativa.

Per gli studenti di Fisica, Ingegneria, Matematica, Robotica e Scienza dei Materiali, con almeno 18 mesi di frequentazione, è previsto uno stage tra i 4 e i 12 mesi, prorogabile fino a 14, con una retribuzione di poco più di 3000 euro. È sempre prevista un’indennità di viaggio, con supplemento in caso di matrimonio o paternità/maternità. Le candidature, per 120 posti, sono aperte fino al 25 marzo.

È possibile lavorare anche per la tesi di dottorato, se si studia Fisica, Ingegneria o Informatica. L’assunzione, di 6 mesi, può arrivare ad un massimo di 36, in non più di 4 anni consecutivi. L’indennità, con tutte le spese coperte, è di 3400 euro. Anche in questo caso le candidature sono aperte fino al 25 marzo.

Le candidature vanno inviate al sito internet del Cern, insieme ad un CV in inglese o francese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025