Scuola

Torna la Notte nazionale del Liceo Classico 2020: iniziative anche a Catania

Torna la Notte nazionale del Liceo Classico 2020: una serata dedicata al valore degli studi classici e all'orientamento. Tra le attività organizzate dai ragazzi, rappresentazioni teatrali, concerti e balli.

Quest’anno si terrà il 17 gennaio la sesta edizione dell’evento dedicato alla promozione della cultura organizzato dai licei classici di tutta Italia. L’iniziativa, nata da un’idea del professore Rocco Schembra – docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), e approvata dal Ministero dell’Istruzione, vede ogni anno la partecipazione di circa 500 licei del territorio nazionale. La serata avrà inizio alle 18:00 e proseguirà fino alle 24:00, permettendo agli spettatori di ammirare le performance dei ragazzi, organizzate con cura insieme ai professori nelle settimane precedenti.

Letture di poeti antichi, drammatizzazioni, gallerie artistiche, concerti e cortometraggi arricchiranno la Notte nazionale del Liceo Classico sprigionando la creatività degli studenti che saranno interamente coinvolti nell’evento. Rai Scuola e Rai Cultura in media partnership si occuperanno di documentare l’evento durante la sua preparazione e il suo svolgimento nella speranza di rivalorizzare gli studi classici e un liceo sempre più in crisi.

Notte nazionale del liceo classico a Catania

A Catania, tra gli istituti scolastici aderenti troviamo il Liceo Classico N. Spedalieri: “Sarà un pomeriggio di attività volte a promuovere il valore formativo degli studi classici, un momento di orientamento didattico ma anche una festa, un’occasione per raccontare il nostro modo di fare scuola“.
Di seguito il programma completo:

Ore 18:00 SPEDALIERI VIVE

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ore 18:30 Accoglienza e orientamento

Ore 19:30 Lo stato dell’arte – Premio La Pergola

Ore 21:00 Teatro

Ore 22:30 Concerto e ballo finale

Si consiglia di prenotare sul sito del liceo il percorso guidato in una delle fasce orarie disponibili, 18:30/18:45/19:00.