Categorie: News

Maltempo Sicilia, dichiarato stato di calamità per le zone alluvionate

La Regione Siciliana riconosce lo stato di calamità per le zone dell'Isola vittime delle avverse condizioni meteorologiche.

Il governo Musumeci, a causa delle violente alluvioni che hanno colpito l’Isola nel mese di novembre, ha deciso di dichiarare lo stato di calamità e, al fine di ottenere le risorse necessarie per far fronte ai danni subiti e mettere in sicurezza le zone più vulnerabili, ha avanzato all’esecutivo centrale la richiesta dello stato d’emergenza.

Il dipartimento della Protezione civile della presidente della Regione Siciliana ha accertato che le zone devastate da trombe d’aria e forti temporali sono quelle di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. Le avverse condizioni meteorologiche hanno provocato allagamenti, frane, esondazioni dei corsi d’acqua e crolli di infrastrutture nonché, conseguentemente, anche l’interruzione di collegamenti stradali e ferroviari.

Il governatore Nello Musumeci ha affermato come la stima dei danni sia ancora in coso e si attendono le definitive valutazione da parte delle amministrazioni locali. Ovviamente ciò che preme è ripristinare nei territori colpiti condizioni che consentano un ritorno alla normalità, eliminando ogni ulteriore situazione di rischio per le popolazioni”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026