News

“Un peccatore pentito” restituisce reliquia sacra rubata 17 anni prima

Dopo 17 anni, con un biglietto anonimo, viene restituita la reliquia da tempo sottratta al convento dei frati cappuccini di Caltagirone.

Si è soliti dire che a Natale siamo tutti più buoni e, al di là dei clichè, c’è chi prende alla lettera questa frase. Così ha fatto, ad esempio, il fedele che dopo 17 anni ha restituito una preziosa reliquia di Santa Lucia al convento dei frati cappuccini di Caltagirone.

La sua identità è ignota e l’unica prova certa del suo pentimento è il breve biglietto che ha lasciato insieme alla reliquia presso il portone della porta del convento con su scritto “Un peccatore pentito”L’uomo, che sicuramente è stato afflitto dai sensi di colpa per tutti questi anni, ha deciso di restituire il frammento sacro che, prima del suo furto, si trovava nel reliquiario del convento, donato da frate Innocenzo Marcinò nel 1600.

Ad ogni modo, il buon gesto dell’uomo non solo ha restituito al convento un bene di immenso valore per la cristianità, ma ha alleggerito la sua coscienza da un peso quasi ventennale, consentendogli di trascorrere un Natale certamente più sereno.