UNICT – Giovani ricercatori under 40 della Sitl: un premio al dott. Zuccarello

Al ricercatore catanese del dipartimento “Ingrassia” il riconoscimento assegnato durante le Giornate della ricerca scientifica e delle esperienze professionali dei giovani.

Il dottore Pietro Zuccarello, PhD, afferente al Laboratorio di Igiene ambientale e degli Alimenti del dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “GF Ingrassia” ha ritirato, a nome del gruppo di ricerca, il premio nazionale riservato ai Giovani ricercatori under 40 della Società Italiana di Igiene (SItI) durante le “Giornate della ricerca scientifica e delle esperienze professionali dei giovani” che si sono svolte a Roma il 20 e 21 dicembre scorsi nella sede dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il riconoscimento è stato assegnato grazie al contributo “Confronto dei vari contributi all’esposizione alimentare a micro e nanoplastiche” di Zuccarello Pietro, Oliveri Conti Gea, Cristaldi Antonio, Nicolosi Ilenia, Favara Claudia, Ferrante Margherita, risultato dall’applicazione dell’innovativo brevetto  nazionale e sua estensione  internazionale WO2019/171312A1  “Method for the extraction and the determination of microplastics in samples with organic and inorganic matrices” con co-inventori prof.ssa Ferrante Margherita, prof.ssa Oliveri Conti Gea e Dott. Zuccarello Pietro.

Il premio in denaro sarà devoluto dal dott. Zuccarello all’organizzazione no profit “Save the Children” per sostenere una campagna di vaccinazione pediatrica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania 2028, il sogno si ferma a un passo: vince Ancona, ma il progetto “Catania Continua” va avanti

CATANIA – Sarà Ancona la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2028. L’esito della selezione…

18 Marzo 2026

Ancona sul tetto d’Italia: è lei la Capitale della Cultura 2028

Alla fine, il verdetto è arrivato, limpido e definitivo, tra i marmi della Sala Spadolini…

18 Marzo 2026

🔴LIVE – Capitale Italiana della Cultura 2028: l’annuncio in diretta dal Ministero

L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano poche ore al momento della verità:…

18 Marzo 2026

“Il mio impegno per la pace”, incontro con Masao Tomonaga, sopravvissuto di Nagasaki

Sabato 21 marzo, alle 17,30, l’aula Giacomini dell’Orto Botanico di Catania ospiterà un incontro di…

18 Marzo 2026

Catania FC, ufficiale: William Viali è il nuovo allenatore

Catania Football Club comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al…

17 Marzo 2026

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il "colpo di coda" dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del…

17 Marzo 2026