Categorie: Altro

Concorsi docenti 2019: tutti i bandi attesi

Concorsi docenti 2019: slittano a inizio 2020 i concorsi scuola più attesi dai futuri docenti. Si attendono tre bandi di concorso: tutte le informazioni.

Concorsi docenti 2019


Concorsi docenti 2019: erano attesi per la fine di quest’anno, ma la pubblicazione slitterà all’inizio del 2020. Sembra che non debbano esserci più intoppi però: il decreto scuola è stato approvato alla Camera e adesso attende solo l’approvazione definitiva in Senato. Nel frattempo, però, gli aspiranti docenti fremono e, dunque, ecco tutte le informazioni sui 3 concorsi scuola attesi per il prossimo anno.

Concorso scuola straordinario

Tra i concorsi docenti 2019 più attesi, c’è sicuramente quello straordinario della scuola secondaria di I e di II grado. Sarà, tra l’altro, il primo a uscire in ordine cronologico. Si tratta del concorso riservato, in particolare, a tutti coloro che possiedono tre annualità di servizio. Per coloro, invece, che vogliono tentare anche di accaparrarsi i posti per il sostegno, sarà necessario essere in possesso di una specifica specializzazione per il ruolo che si andrà a ricoprire.


Info sui requisiti e prove concorso scuola straordinario


Per quanto riguarda le prove, questa sarà un test a risposta multipla computer based. Una volta superato (è necessario ottenere un punteggio di 7 su 10), si dovrà attendere la graduatoria. Per tutti gli aspiranti docenti, inizierà quindi un periodo di prova, al termine del quale dovrà essere superata un’ulteriore verifica orale.

Concorsi docenti 2019: i bandi scuola ordinari

Concorso ordinario infanzia e primaria: è il primo dei concorsi ordinari attesi. Per accedere, sarà necessario avere il titolo di studio richiesto: laurea in Scienze della formazione ( o diploma magistrale con valore abilitativo o diploma sperimentale a indirizzo linguistico) senza l’obbligo dei 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche. Anche in questo caso, come per tutti i concorsi docenti 2019, sarà necessario essere in possesso della specializzazione per il sostegno, qualora si voglia concorrere anche per quei posti.

Concorso ordinario secondaria prima e secondo grado: i posti a disposizione per questo concorso saranno ben 24mila. Potranno partecipare tutti coloro che sono in possesso di una abilitazione specifica sulla classe di concorso; tutti coloro che possiedono un titolo di laurea magistrale o a ciclo unico + i 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche. In prima battuta, anche i docenti con laurea + tre annualità di servizio potevano partecipare al concorso, ma questo requisito è stato successivamente cancellato dal decreto. Per quanto riguarda le prove dei concorsi ordinari si attendono ancora ulteriori delucidazioni in merito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024