Categorie: Catania

Vigili del Fuoco in versione natalizia tra i piccoli ricoverati: regali e sorrisi in corsia

Anche per questo Natale, i Vigili del Fuoco di Catania hanno deciso di regalare giocattoli e sorrisi ai bambini che, in questo momento, si trovano ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali Garibaldi Nesima e Policlinico. Una valorosa iniziativa benefica che, da quest'anno, si è estesa anche alle altre province siciliane.

Anche quest’anno, per Natale, i Vigili del Fuoco di Catania hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici di due ospedali della provincia. Infatti, nella giornata di lunedì 16 e martedì 17 dicembre,  il reparto pediatria dell’Ospedale “Garibaldi Nesima” ed i reparti di Oncologica pediatrica, Day Hospital Oncologia, Clinica pediatrica e Pneumatologia pediatrica del Policlinico Universitario di Catania sono stati pacificamente “invasi” da decine di “Babbo Natale” in divisa da Vigile del Fuoco. L’iniziativa benefica che è stata chiamata “Un’autopompa in corsia“, è nata spontaneamente qualche anno fa dalla volontà di un gruppo di vigili del fuoco, in servizio al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, di dedicarsi ad attività di beneficenza e poter donare un sorriso ai bambini che, loro malgrado, popolano i reparti pediatrici degli ospedali e altri luoghi protetti a loro dedicati.

Così, in alcuni momenti dell’anno, come in occasione delle festività natalizie, un sempre più nutrito gruppo di vigili del fuoco (quest’anno complessivamente ben oltre il centinaio), liberi dal servizio si recano da questi bambini portando loro regali di ogni genere a bordo di un modellino di Auto Pompa Serbatoio (APS) realizzato rivestendo in polistirene, adeguatamente sagomato e colorato, un carrello della spesa.

Quest’anno la novità è stata che il progetto ha assunto una dimensione regionale ed è stato realizzato anche da Vigili del Fuoco in servizio nei Comandi Provinciali di Siracusa, Palermo e Trapani. Nei prossimi giorni saranno raggiunti dai “Vigili del Fuoco/Babbo Natale” anche i reparti pediatrici delle strutture ospedaliere “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale e “Gravina” di Caltagirone. I regali sono frutto di donazioni spontanee degli stessi Vigili del Fuoco partecipanti al progetto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026