Categorie: Catania

Vigili del Fuoco in versione natalizia tra i piccoli ricoverati: regali e sorrisi in corsia

Anche per questo Natale, i Vigili del Fuoco di Catania hanno deciso di regalare giocattoli e sorrisi ai bambini che, in questo momento, si trovano ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali Garibaldi Nesima e Policlinico. Una valorosa iniziativa benefica che, da quest'anno, si è estesa anche alle altre province siciliane.

Anche quest’anno, per Natale, i Vigili del Fuoco di Catania hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici di due ospedali della provincia. Infatti, nella giornata di lunedì 16 e martedì 17 dicembre,  il reparto pediatria dell’Ospedale “Garibaldi Nesima” ed i reparti di Oncologica pediatrica, Day Hospital Oncologia, Clinica pediatrica e Pneumatologia pediatrica del Policlinico Universitario di Catania sono stati pacificamente “invasi” da decine di “Babbo Natale” in divisa da Vigile del Fuoco. L’iniziativa benefica che è stata chiamata “Un’autopompa in corsia“, è nata spontaneamente qualche anno fa dalla volontà di un gruppo di vigili del fuoco, in servizio al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, di dedicarsi ad attività di beneficenza e poter donare un sorriso ai bambini che, loro malgrado, popolano i reparti pediatrici degli ospedali e altri luoghi protetti a loro dedicati.

Così, in alcuni momenti dell’anno, come in occasione delle festività natalizie, un sempre più nutrito gruppo di vigili del fuoco (quest’anno complessivamente ben oltre il centinaio), liberi dal servizio si recano da questi bambini portando loro regali di ogni genere a bordo di un modellino di Auto Pompa Serbatoio (APS) realizzato rivestendo in polistirene, adeguatamente sagomato e colorato, un carrello della spesa.

Quest’anno la novità è stata che il progetto ha assunto una dimensione regionale ed è stato realizzato anche da Vigili del Fuoco in servizio nei Comandi Provinciali di Siracusa, Palermo e Trapani. Nei prossimi giorni saranno raggiunti dai “Vigili del Fuoco/Babbo Natale” anche i reparti pediatrici delle strutture ospedaliere “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale e “Gravina” di Caltagirone. I regali sono frutto di donazioni spontanee degli stessi Vigili del Fuoco partecipanti al progetto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026