Catania

Vigili del Fuoco in versione natalizia tra i piccoli ricoverati: regali e sorrisi in corsia

Anche per questo Natale, i Vigili del Fuoco di Catania hanno deciso di regalare giocattoli e sorrisi ai bambini che, in questo momento, si trovano ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali Garibaldi Nesima e Policlinico. Una valorosa iniziativa benefica che, da quest'anno, si è estesa anche alle altre province siciliane.

Anche quest’anno, per Natale, i Vigili del Fuoco di Catania hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici di due ospedali della provincia. Infatti, nella giornata di lunedì 16 e martedì 17 dicembre,  il reparto pediatria dell’Ospedale “Garibaldi Nesima” ed i reparti di Oncologica pediatrica, Day Hospital Oncologia, Clinica pediatrica e Pneumatologia pediatrica del Policlinico Universitario di Catania sono stati pacificamente “invasi” da decine di “Babbo Natale” in divisa da Vigile del Fuoco. L’iniziativa benefica che è stata chiamata “Un’autopompa in corsia“, è nata spontaneamente qualche anno fa dalla volontà di un gruppo di vigili del fuoco, in servizio al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, di dedicarsi ad attività di beneficenza e poter donare un sorriso ai bambini che, loro malgrado, popolano i reparti pediatrici degli ospedali e altri luoghi protetti a loro dedicati.

Così, in alcuni momenti dell’anno, come in occasione delle festività natalizie, un sempre più nutrito gruppo di vigili del fuoco (quest’anno complessivamente ben oltre il centinaio), liberi dal servizio si recano da questi bambini portando loro regali di ogni genere a bordo di un modellino di Auto Pompa Serbatoio (APS) realizzato rivestendo in polistirene, adeguatamente sagomato e colorato, un carrello della spesa.

Quest’anno la novità è stata che il progetto ha assunto una dimensione regionale ed è stato realizzato anche da Vigili del Fuoco in servizio nei Comandi Provinciali di Siracusa, Palermo e Trapani. Nei prossimi giorni saranno raggiunti dai “Vigili del Fuoco/Babbo Natale” anche i reparti pediatrici delle strutture ospedaliere “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale e “Gravina” di Caltagirone. I regali sono frutto di donazioni spontanee degli stessi Vigili del Fuoco partecipanti al progetto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!