Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, dichiarata pre allerta gialla: si attendono “piogge di sabbia”

Torna il maltempo in Sicilia: attese piogge e caduta di sabbia proveniente dall'Africa. Dichiarata pre allerta gialla.

In arrivo in Sicilia una nuova perturbazione: il bel tempo lascerà spazio già da martedì pomeriggio a grandi nubi in addossamento sui versanti ionici dove si attende qualche pioviggine. Tuttavia, la situazione meteorologica sarà in peggioramento su tutta l’Isola dalla giornata di mercoledì 18 dicembre. Per tale ragione la Protezione Civile regionale ha emanato la pre-allerta gialla per tutta la giornata di domani.

Già dalle prime ore di mercoledì infatti si attende  l’arrivo di una saccatura atlantica tra il Mediterraneo occidentale e le coste nordafricane che darà luogo all’approfondimento di una nuova circolazione depressionaria sottovento all’Atlante. Tale fenomeno darà vita ad nuovo rinforzo dei venti di Scirocco, facendo registrare qualche pioggia o rovescio sparso di passaggio da Ovest verso Est. Più forti saranno le precipitazioni previste sui versanti ionici.

Le temperature saranno in aumento proprio a causa del vento di Scirocco, il quale dovrebbe portare con sé anche una quantità di sabbia non indifferente, che cadrà sul suolo dell’Isola insieme alle piogge attese tra mercoledì e giovedì. Le temperature massime raggiungeranno punte di 19-22°C lungo i litorali tirrenici, ma le anomalie più significative si registreranno in montagna, con scarti positivi di 8-10°C rispetto alle medie stagionali e quota dello zero termico relegata al di sopra dei 3500 metri. Attesi anche venti meridionali forti e di burrasca che potrebbero causare violente mareggiate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025