Catania

Atto vandalico alla Porta Garibaldi, Pogliese: “Non ci rassegniamo a questi delinquenti”

Non è tardata ad arrivare la risposta di condanna del sindaco Pogliese. Da domani al via i lavori di ristrutturazione.

Stamattina era giunta la notizia di un nuovo atto vandalico alla Porta Garibaldi. I locali interni del monumento sono stati incendiati la scorsa notte. Dopo l’appello dell’associazione Acquedotte, non è tardata ad arrivare la risposta del Sindaco Salvo Pogliese.

“Un atto inqualificabile che lede l’intera città – afferma il sindaco -. Ai balordi che questa notte hanno vandalizzato e dato alle fiamme i locali all’interno di Porta Garibaldi dico, chiaramente, che voi non siete degni di definirvi catanesi! Voi non amate Catania!

Già domani mattina avranno inizio i lavori di ripulitura e ristrutturazione dei locali interni alla Porta Ferdinandea, il nostro Fortino, uno dei nostri monumenti più belli. Alla nostra ferma condanna del grave episodio rispondiamo con l’azione responsabile di tutelare il valore artistico e culturale di uno dei simboli della nostra città. Purtroppo i danni sono ingenti. Tuttavia, in una decina di giorni di lavori contiamo di potenziare l’illuminazione e riconsegnare i locali ripuliti e riqualificati dall’incendio ignobilmente appiccato. Non ci rassegniamo a questo autolesionismo e andiamo avanti con orgoglio e dignità, anche contro il volere di questi delinquenti che non amano la nostra città, per non fare perdere la speranza alla stragrande maggioranza dei catanesi che vogliono vivere in un contesto civile e rispettoso dei beni pubblici.”