Categorie: Catania

“AAA esperto del sindaco cercasi”: nuova offerta di lavoro al Comune di Catania

Un rapporto basato sulla "fiduciarietà" quello tra il sindaco e l'esperto del sindaco. Per candidarsi occorre una comprovata esperienza nel campo.

Il Comune di Catania è alla ricerca di una nuova figura: “l’Esperto del sindaco”. La Direzione risorse umane e organizzazione ha indetto un avviso informativo per selezionare la figura che si occuperà delle attività attinenti ai rapporti con il Consiglio Comunale, le Municipalità, le Istituzioni Locali e Regionali e Associazionismo.

Questi sono i compiti che dovrà svolgere il candidato quando affiancherà il sindaco nelle sue attività giornaliere. La selezione finale verrà effettuata proprio dal sindaco che sceglierà solo in base al curriculum professionale e all’esperienza maturata nel campo dal candidato. La selezione è aperta a chiunque ha i requisiti richiesti, ma non sarà redatta alcuna graduatoria di merito.

Quali sono allora i requisiti per candidarsi come esperto del sindaco?

Basterà avere “idonea esperienza nelle materie oggetto dell’incarico” e aver conseguito il diploma e/o la laurea. Non sono necessari studi specifici del settore né una laurea specialistica, ma solo comprovata esperienza. Secondo il bando pubblicato sul sito del comune, l’aspirante esperto del sindaco non dovrà però trovarsi in alcuna delle condizioni di inconferibilità, di incompatibilità e conflitto di interessi (anche solo potenziali) definite dalla normativa vigente. La domanda potrà essere presentata entro le 12 del 27 dicembre.

Ottima anche l’offerta economica del comune. L’incarico sarà conferito a tempo determinato all’esperto del sindaco per la durata di 12 mesi e per un compenso annuo di 25.700,76 euro. L’incarico potrebbe però cessare per qualsiasi causa in caso di cessazione del mandato del sindaco o se dovesse venir meno la “fiduciarietà” alla base del rapporto. Ricordiamo che il mandato viene conferito con nomina fiduciaria del sindaco. Il braccio destro del sindaco Salvo Pogliese dovrebbe essere quindi un professionista, scelto in base alle sue esperienze nel campo, e lo aiuterà nell’espletamento delle attività comunali per poco più di 2000 euro al mese.

Scarica il bando

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026