Categorie: Catania

Capodanno a Catania, Pogliese: “Eventi e concerti a costo zero, ecco perché”

In attesa del Natale e del Capodanno 2019 sono numerosi gli eventi gratuiti che stanno animando Catania in questi giorni. Grande successo, soprattutto, per le iniziative realizzate dalle scuole catanesi.

Le festività natalizie a Catania sono già entrate nel vivo, grazie anche a un deciso successo delle iniziative promosse dalle scuole della Città. In attesa del Natale e, specialmente, del Capodanno 2019, infatti, sono numerosi gli eventi in programma per tutto il mese di dicembre. Tra questi, hanno già riscosso un notevole favore i progetti realizzati dalle scuole, tra i quali “Suoni in metro” e l’iniziativa “Adotta una cona”.

In seno al progetto “Adotta una cona”, gli studenti degli istituti Battisti, Brancati, Deledda, Diaz Manzoni, Dusmet Doria, Fontanarossa, Maiorana, Musco, Pestalozzi, Tempesta, Vittorino da Feltre, hanno portato avanti un percorso di conoscenza e recupero delle edicole votive presenti in piazza Goliarda Sapienza. I ragazzi, inoltre, hanno assunto anche il ruolo di ciceroni, guidando i visitatori alla scoperta delle edicole, accompagnandoli con canti e musiche natalizie.

Il progetto “Suoni in metro”, invece, ha visto la collaborazione degli studenti delle scuole Battisti, Brancati, De Roberto, Fontanarossa, Giuffrida, Malerba, Musco, Parini, Petrarca, San Giorgio, XX Settembre, Vespucci e Vittorino da Feltre.

Si tratta di un insieme ricchissimo di iniziative – sottolinea il sindaco Salvo Pogliese a proposito delle festività 2019 – che avrà  momenti di grandissima partecipazione con i concerti del 30 e 31 in piazza Duomo e artisti di primo piano del panorama nazionale a partire da Roy Paci e Max Gazzè. Tutti concerti ed eventi a costo zero per le tasche dei nostri concittadini perché realizzati con i contributi di numerosi sponsor, che ringrazio, e parte dei proventi della tassa di soggiorno che sono triplicati rispetto a due anni fa. E inoltre il grande successo dei mercatini natalizi e le luminarie che abbiamo installato in numerose vie della città, facendo diventare Catania un polo di attrazione per l’offerta delle festività natalizie”.

Tra le altre iniziative realizzati dagli studenti catanesi, anche il concerto di oggi alle 9:30 presso il Castello di Leucatia, mentre nelle mattine del 16-17-18-20 dicembre saranno messi in scena spettacoli teatrali itineranti per intrattenere i piccoli pazienti degli ospedali Garibaldi, Cannizzaro e Policlinico con i presidi “Gaspare Rodolico” e “San Marco”.

Leggi anche: Concerto di Capodanno a Catania: Max Gazzè, Roy Paci e Dj Fargetta, il programma completo
Leggi anche: Capodanno a Catania, non solo Max Gazzè: il programma completo degli eventi
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025