Altro

Esame Avvocato 2019: le tracce delle prove scritte

Cominciano oggi le prove per l'abilitazione alla professione forense, che vedranno impegnati migliaia di ragazzi in tutta Italia.

Comincia oggi con il primo giorno degli scritti, il concorso per l’abilitazione alla professione forense, che vedrà impegnati migliaia di giovani in tutta Italia, aspiranti a coronare il loro percorso di studi diventando avvocati. Gli scritti si svolgeranno presso tutte le sedi con Corte d’Appello in cui sono istituite le relative commissioni d’esami a cura del Ministero della Giustizia, che in tre giorni, il primo sarà oggi appunto, gli altri due saranno domani mercoledì 11 e infine l’ultimo sarà giovedì 12 dicembre vedranno lo svolgersi delle prove scritte.

Per poter accedere all’esame di abilitazione bisogna dopo aver conseguito la laurea, aver svolto un tirocinio per 18 mesi e ottenuto il certificato dall’ordine forense che consente di poter partecipare all’abilitazione. L’esame prevede tre prove scritte ed un eventuale orale per chi ottiene un punteggio di almeno 90 punti con due 30 negli scritti.

Si comincia con il primo degli scritti che consiste nella redazione di un parere di diritto civile a scelta tra le due tracce fornite. Nella giornata di domani, mercoledì 11 bisognerà redarre, invece, un parere di diritto penale sempre a scelta tra due tracce che vengono comunicate ai candidati. Infine, nella giornata di giovedì 12 dicembre, i candidati dovranno redigere un atto su una materia a scelta di diritto civile, penale o amministrativo.

Infine ci sarà da sostenere la prova orale, in cui i candidati ammessi dovranno rispondere sulle seguenti materie: deontologia forense, diritto civile, diritto penale, diritto processuale civile e diritto processuale penale. Infine dovranno scegliere due materie tra: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto comunitario, diritto internazionale privato, diritto tributario, diritto ecclesiastico e ordinamento giudiziario e penitenziario.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le domande poste ai candidati non sono più a discrezione della commissione, ma verranno estratte con modalità informatiche da un database istituito presso il Ministero della Giustizia, e il colloquio avrà una durata tra i 45 e i 60 minuti. Per essere superata la prova, i candidati dovranno ottenere un punteggio di almeno 180 punti, con una valutazione di almeno 30 in tutte le materie.

Esame Avvocato 2019: tracce prove scritte

Non sono ancora ufficiali, ma il primo testo sarebbe centrato su un problema legato ad un contratto in leasing mentre nella seconda traccia i candidati si dovranno occupare della ristrutturazione di un appartamento e dei lavori con preventivo poi modificato in un secondo momento

IN AGGIORNAMENTO…