News

Autostrada Catania-Ragusa ci siamo, Cancelleri: “Tra 10 giorni si fa la storia”

Immagine di repertorio
È stato raggiunto l’accordo con la regione e ad annunciarlo è il viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancellieri. Il 19 dicembre la firma del Cipe.

Il viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Giancarlo Cancellieri ha dichiarato: “Sciolti tutti i nodi, trovata la quadra tra tutti gli uffici e i ministeri, c’è anche l’intesa con la Regione, ora siamo veramente ad un passo, manca solo la storica firma del Cipe che arriverà il 19 dicembre prossimo. Saranno 10 giorni di febbrile lavoro e poi potremo cantare vittoria”.

Le parole sono state  dette alla seduta del preCipe, riunione preparatoria del Comitato interministeriale per la programmazione economica, in programma il 19 di questo mese, e che sarà il momento della firma che darà il via al progetto per l’autostrada Catania-Ragusa, la cosiddetta “ragusana”.

Il viceministro aggiunge: “Manca solo la firma per potere gioire. Oggi, comunque sono stati sciolti gli ultimi nodi che ci separano dallo storico traguardo”. E ancora: “La ragusana era una delle opere siciliane che mi ero ripromesso di trattare con la massima urgenza appena arrivato al ministero. La Sicilia, e soprattutto quello spicchio di Sicilia orientale, aspetta quest’opera da troppo tempo, decenni.” Parlando del lavoro svolto in prima persona dice: “Io, come rappresentante di questo governo, ho sentito l’obbligo di cambiare passo. In questi mesi ho incontrato i sindaci del territorio e i rappresentanti della Regione. Ho chiarito da subito che si trattava di una partita che dovevamo vincere tutti quanti insieme. Adesso gli elementi ci sono tutti”.

Riguardo un tema che interessa a molti annuncia: L’opera sarà pubblica, senza pedaggio ed è stata già definita strategica, elemento che permette di inserirla nello sblocca cantieri per poter essere commissariata abbattendo considerevolmente i tempi di realizzazione”. A concludere, Cancellieri aggiunge: A vincere stavolta è la Sicilia tutta. Rimando i festeggiamenti ufficiali a giorno 19, giorno della storica firma e sarò felice di chiamare personalmente tutti i sindaci di quel territorio per dare finalmente la bella notizia”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!