Finanziamenti alle università: la classifica 2019 degli atenei italiani

Fioramonti aggiunge nuovi metri di giudizio per la quota "premiale" dell'assegnazione di fondi alle università. Di seguito la classifica.

Il ministro dell’Istruzione Fioramonti ha introdotto nuovi parametri per il conferimento di fondi finanziari alle Università. Le linee guida nella valutazione della qualità della ricerca 2015-2019 (Vqr) riguardano l’aggiunta di altri canali di valutazione degli atenei dai quali desumere una valutazione e far partire i finanziamenti, i quali si aggiungono a quelli ordinari.

Facendo una stima dei fondi conferiti alle Università per l’anno 2019 si arriva a circa 7,45 miliardi di euro, tra i quali va fatta una distinzione tra i fondi conferiti in via straordinaria per specifici progetti o per le borse di studio, e il Fondo di finanziamento ordinario. Il Ffo si assegna calcolando una quota base in aggiunta ad una premiale e alla perequazione. Nello specifico, la quota premiale annuale, che risulta essere quella che più influenza la cifra finale, si calcola per i 3/5 tenendo conto dei dati dell’anno precedente, per 1/5 sul reclutamento annuale e per il rimanente 1/5 per l’autonomia gestionale dell’ateneo.

La classifica dell’anno 2019 vede in testa la Cà Foscari di Venezia, seguita dall’università statale di Milano e da Padova. Le università siciliane di Catania e Palermo si trovano, rispettivamente al quarantatreesimo e al cinquantesimo posto, mentre Messina è in coda insieme a Trento. Ecco la classifica generale:

I cambiamenti sulla valutazione degli atenei saranno introdotti a partire da un bando Anvur, la cui uscita è prevista per gennaio 2020 e prevedono un ampliamento dei prodotti valutati dal Gev (Gruppo di esperti valutatori) presso le università. Infatti, si conta di aggiungere alla quotazione attuale un incremento dato dalle ricerche scientifiche condotte dai dottorandi e dalle proposte degli atenei sul problema ambientale, tramite la proposta di casi studio e soluzioni tecnologiche innovative. Si prevede un’attuazione dei provvedimenti per il 2021.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026