Catania

Etna, continuano le esplosioni: nuova attività dal cratere di Sud-Est [FOTO]

L'Ingv dell'Osservatorio Etneo ha reso nota la ripresa dell'attività stromboliana dell'Etna presso il Nuovo Cratere di Sud-Est. Pubblicate anche le foto dell'eruzione.

L’Etna continua a dare spettacolo e a intensificare la propria attività eruttiva al Nuovo Cratere di Sud-Est. A comunicarlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) dell’Osservatorio Etneo, che intorno alle ore 18.00 circa di ieri ha registrato una forte intensificazione dell’attività del Vulcano.

Le telecamere del sistema di videosorveglianza hanno, infatti, mostrato una graduale intensificazione dell’attività di tipo stromboliano, che già a partire dalle ore 16 si sono manifestate con deboli e discontinue esplosioni. Si può, quindi, osservare al momento la caduta di materiale incandescente lungo il pendio del cono.

Nel frattempo continua anche l’attività stromboliana ai crateri Voragine e Bocca Nuova, ma non si sono verificate variazioni significative dell’ampiezza media del tremore vulcanico. L’Ingv ha, inoltre, pubblicato sui propri canali una serie di foto, scattate nella serata di ieri e nella mattinata di oggi grazie alla telecamera ad alta risoluzione sulla montagnola “Emov”.