Categorie: Eventi

Catania, le scuole animano il Natale: gli eventi realizzati dagli studenti in città

Il Natale 2019 a Catania avrà la firma delle scuole cittadine, che organizzeranno numerosi eventi a favore della collettività per tutto il mese di dicembre.

Il Natale 2019 a Catania porterà la firma degli istituti scolastici della Città e dei suo studenti. Saranno numerosi, infatti, gli eventi di dicembre organizzati e realizzati dagli alunni delle scuole catanesi. Tra questi, torna anche “Suoni in metro”, gli eventi corali che durante il mese intratterranno i viaggiatori metropolitani con le esibizioni degli allievi degli istituti musicali di Catania.

Il primo appuntamento con la manifestazione “Suoni in metro” è fissato per il prossimo lunedì 9 dicembre alle ore 10:00 presso la stazione Stesicoro. Saranno presenti anche il sindaco del Comune di Catania, Salvo Pogliese, l’assessore Barbara Mirabella e il direttore generale di Fce, Salvo Fiore. I momenti corali continueranno fino al 13 dicembre e avranno luogo nelle stazioni Stesicoro e Giovanni XXIII, dove saranno altresì installate originali sculture, fatte con materiali di riciclo dai piccoli studenti della sezione didattica “Artistica”.

Il 13 dicembre, invece, si terrà l’evento “Adottiamo una cona“, che avrà luogo in via delle Belle e partirà alle ore 10:00. L’iniziativa, organizzata dalla sezione didattica “storico-monumentale”, prevederà l’adozione e l’addobbo delle edicole votive presenti in zona. A occuparsi del progetto saranno i ragazzi delle scuole Battisti, Brancati, Deledda, Diaz Manzoni, Dusmet Doria, Fontanarossa, Maiorana, Musco, Pestalozzi, Tempesta, Vittorino da Feltre, i quali faranno anche da ciceroni ai visitatori.

Nelle giornate del 16-17-18-20 dicembre, infine, saranno offerti spettacoli teatrali ai piccoli pazienti degli ospedali Garibaldi, Cannizzaro e Policlinico (compresi i presidi San Marco e Rodolico), con performance curate dai giovani animatori delle sezioni didattiche “Cultura e tradizioni siciliane” e “Teatro”. I momenti di spettacolo e leggerezza saranno messi in scena dai ragazzi delle scuole Brancati, De Amicis e Giuffrida.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026