Moda

Pantone 2020: come abbinare il Classic Blue, il colore dell’anno

Come abbinare il Classic Blue, il colore Pantone per il 2020
Pantone ha scelto il Classic Blue come colore più in voga del 2020 che influenzerà arredamento, design e moda. Ma come abbinarlo? Ecco qualche suggerimento a riguardo

Pantone 2020, eccoci! L’azienda statunitense Pantone, leader nel settore delle tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi, ha decretato il colore che influenzerà il design e la moda durante il 2020. Si chiama Classic Blue, che all’interno del catalogo Pantone occupa il codice 19-4052, e si tratta di un blu armonioso e “caldo” che ricorda la tonalità che assume il cielo subito dopo il tramonto. L’azienda lo ha definito un “blu senza tempo, elegante nella sua semplicità” che all’interno della cromoterapia rappresenta la calma e la tranquillità.

Come abbinare il Classic Blue, il colore Pantone per il 2020

Secondo Pantone, infatti, il Classic Blue sarà la tonalità più ambita nell’arredamento, nel design e nella moda del prossimo anno. Per questo è stato eletto Pantone 2020! Proprio nella moda, così come si è visto durante la fashion week, il blu sembra essere il colore preponderante per le prossime stagioni, perfetto sia per l’inverno come valida alternativa al nero e sia per la frizzante estate. Inoltre è una nuance molto amata dai membri della famiglia reale britannica per le occasioni ufficiali – basti pensare alla regina Elisabetta II e a Kate Middleton – e dalle celebrità durante eventi e red carpet.  Ma come abbinarlo?  

Pantone 2020: come abbinare il Classic Blue

Innanzitutto, il blu sta bene con il blu. Un look ton-sur-ton dona eleganza e compostezza con un tocco di audacia. Lo sa bene Kate Middleton, duchessa di Cambridge, che più volte ha prediletto look monocromatici al color block.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Come abbinare il Classic Blue, il colore Pantone per il 2020

Secondo la “legge” delle cromie, il blue andrebbe abbinato ai colori che si trovano al suo opposto nel disco cromatico – come l’arancione, il giallo, il rosso –  avendo così come risultato una combinazione cromatica forte e senza dubbio appariscente.

Come abbinare il Classic Blue, il colore Pantone per il 2020

Altri colori che stanno bene con il blu sono quelli a lui vicini nel disco cromatico, come il verde, il viola, il rosa o il ciliegia, che donano al look leggerezza con un allure più soft.

Come abbinare il Classic Blue, il colore Pantone per il 2020

In estate, invece, blu e bianco si presentano come l’accoppiata perfetta. Il tema navy ha da sempre influenzato gli stilisti, basti pensare a Jean Paul Gaultier, ed è un abbinamento che subito porta alla memoria la brezza marina, il calore e la leggerezza della stagione estiva.

Come abbinare il Classic Blue, il colore Pantone per il 2020

Per quanto riguarda il Classic Blue, essendo questa una tonalità lontana dal blu elettrico e non troppo vibrante, consigliamo anche abbinamenti più soft con colori come panna e corallo nell’abbigliamento, senape e zafferano nell’arredamento. Non vi resta che provare ad abbinare il vostro Pantone 2020 Classic Blue!

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue