Categorie: Ersu

ERSU – Nominati i nuovi presidenti del CdA: a Catania sarà Mario Cantarella

Eletti i nuovi presidenti del Consiglio d'Amministrazione degli E.R.S.U. siciliani. A Catania il presidente sarà Mario Cantarella, affiancato dai rappresentanti degli studenti e dal rappresentante dei docenti.

Nel corso della giornata di ieri l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla ha firmato il decreto di nomina per i membri del CdA degli Enti Regionali per il diritto allo Studio Universitario che resteranno in carica per i prossimi quattro anni nelle sedi di Catania, Palermo, Enna e Messina.

Il Consiglio di amministrazione dell’Ersu di Catania sarà guidato dal presidente Mario Cantarella, dal rappresentante dei docenti Salvatore Cannizzaro e dagli studenti Rosolino Roberto Fiorenza, Giovanni Girgenti e Paola Pulvirenti.

“Da oggi gli Enti Regionali per il diritto allo Studio Universitario potranno proseguire la regolare attività nel pieno delle loro funzioni – ha dichiarato l’assessore – grazie alla nomina dei nuovi Presidenti e dei rispettivi Consigli di amministrazione, composti da un rappresentante dei docenti universitari e tre eletti fra gli studenti universitari. A questi ultimi ed, in particolare, ai nuovi Presidenti, ai quali è affidata la maggiore responsabilità dell’Ente, auguro buon lavoro, dichiarandomi certo che si potrà operare sinergicamente e proficuamente per garantire pari opportunità nell’accesso agli studi e sempre maggiore qualità dei servizi resi agli studenti. Si tratta di un momento delicato e particolarmente significativo della storia del diritto allo studio in Sicilia e mi aspetto quindi grande attenzione e sensibilità verso le problematiche sollecitate dagli studenti, soprattutto nell’ultimo periodo”.

A Palermo il nuovo presidente sarà Giuseppe Di Miceli, a cui si affiancheranno nella composizione Antonella Sciortino, rappresentante dei professori universitari, Adelaide Carista, Giorgio Gennusa ed Emanuele Nasello, eletti in qualità dei rappresentanti degli studenti.

Nella città di Messina il nuovo presidente eletto è Pierangelo Grimaudo, che opererà insieme a Salvatore Cardali, docente universitario, e a Manuel David Morabito, Teodoro Pietro Di Certo e Kevin Bonasera, rappresentanti degli studenti.

Infine, a Enna presiederà l’ente regionale per il diritto allo studio il presidente Livio Davide Cardaci, al quale si uniscono Dario Ticali, eletto fra i docenti, Riccardo La Cognata, Francesco Volpe e Giulia Maria Patti come rappresentanti degli studenti universitari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024