Categorie: Altro

Aeroporto di Catania: come raggiungerlo e tutte le info utili

Principale scalo siciliano, l'aeroporto di Catania è un punto di riferimento importante per cittadini e turisti. Come sapere al riguardo?

La descrizione dell’Aeroporto di Catania-Fontanarossa parla da sola. Scalo più importante siciliano, secondo nel Mezzogiorno e sesto in Italia per traffico di passeggeri. Punto di riferimento per catanesi e non, al suo interno sono a disposizione dei passeggeri diversi servizi. Si possono trovare, infatti, diversi negozi, oltre ai servizi di cambio valute, VIP lounge, bar, self service; sono presenti in ogni bagno le nursery, e vi è la presenza di una Sala Amica, riservata ai passeggeri con mobilità ridotta.

Aeroporto di Catania: la storia

La sezione civile esiste dal 1924. Nel 1947, vi atterrò il volo inaugurale di quella che sarebbe diventata la società Alitalia. Dagli anni ’60 in poi, si notò l’incremento dei passeggeri di anno in anno, di difficile gestione per la vecchia aerostazione. Essa, infatti, era progettata per un tetto massimo di un milione di passeggeri, cifre ben lontane da quelle che si registrano attualmente.

Venne così aperta una nuova aerostazione, a fianco, intitolata a Vincenzo Bellini e inaugurata nel 2007. I lavori sono continuati fino ad oggi: basti pensare che nel 2018 è stato inaugurato il “Terminal C”, dedicato alla compagnia Easyjet. Oggi l’aeroporto di Catania è base delle compagnie aeree Alitalia, Easyjet e Ryanair e dal 2019 possiede anche lo scalo di Comiso. Nel 2018, inoltre, Fontanarossa registra 10.000.000 di passeggeri,  diventando primo aeroporto del Mezzogiorno.

Come raggiungere Fontanarossa?

Vi sono molteplici maniere per raggiungere lo scalo catanese:

  • in auto, attraverso la Tangenziale di Catania: basterà imboccare l’uscita “Asse dei Servizi”, oppure, venendo dal Porto di Catania, l’uscita “Aeroporto”;
  • tramite mezzi pubblici, con le linee 538, 524, ma soprattutto con l’Alibus. Questa linea passa per 15 fermate, collegando il centro della città con lo scalo; in questo modo, senza sprechi e ad un costo conveniente (€4 per biglietto), si può raggiungere ogni parte di Catania se si viene da fuori, e raggiungere lo scalo senza dover utilizzare la macchina;

L’aeroporto di Catania potrà essere raggiunto, in futuro, tramite ferrovia: è in costruzione la fermata, a nord dello scalo, sulla Catania-Bicocca. Verrà inaugurata nel 2020. In futuro, inoltre, si potrà raggiungere l’aeroporto direttamente in metropolitana; fermandosi di fronte al terminal B. Quest’ultimo diverrà, quindi, nel 2024, il capolinea della tratta Stesicoro-Aeroporto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026