Categorie: Catania

Catania, dieci nuovi autovelox per punire chi corre: installazioni entro marzo

L'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone verificherà la possibilità di dotare i comuni di finanziamenti per affrontare le spese relative all'installazione.

Dieci nuovi autovelox bidirezionali entro il primo trimestre del 2020 per punire chi corre troppo in strada. Questa la decisione presa a Catania dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Claudio Sammartino.

I nuovi autovelox faranno parte di una rete più estesa di controlli che dovrebbe portare in tutto a 29 installazioni e verranno piazzati sulle statali 121 e 284. L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone verificherà la possibilità di dotare i comuni di risorse finanziarie provenienti da economie e residui per contribuire alle spese d’acquisto per le apparecchiature.

“La strage di metà ottobre sembra che non abbia sortito alcun effetto: l’approccio con la guida veloce, addirittura spericolata o distratta non è cambiato. Sulla Strada Statale 121 continuano a verificarsi incidenti, più o meno gravi. La Prefettura, le forze di Polizia, statali e locali, gli amministratori cittadini sono attenti e sensibili su questo problema, ma è necessaria la collaborazione di tutti, a cominciare da chi si mette al volante senza comprendere la responsabilità che assume nei confronti suoi, dei suoi passeggeri e degli altri utenti della strada”. Lo ha dichiarato il sindaco Daniele Motta, accompagnato dall’assessore Fiorella Vadalà, all’uscita dalla riunione del Comitato.

Sul fronte infrastrutturale stanziati oltre 173 milioni per vari interventi, distinti dal coordinatore provinciale Anas in base ai tempi di realizzazione e presentati nell’ambito della riunione del comitato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025