Categorie: Attualità

Tampon Tax: sì all’Iva al 5% per assorbenti compostabili e biodegradabili

Prima vittoria nella battaglia contro la Tampon Tax. La Commissione ha, infatti, fissato l'Iva imponibile su tamponi e assorbenti al 5%, ma solo per quelli biodegradabili.

Da molti mesi la campagna “Il ciclo non è un lusso” sta interessando l’opinione pubblica, dividendo i pareri e infiammando la querelle. La “Tampon Tax” è, infatti, quell’imposta statale che impone l‘Iva su assorbenti e tamponi al 22%, alla stregua dei prodotti di lusso e degli oggetti tecnologici. In seguito a una lunga battaglia portata avanti dalle associazioni femministe e da Laura Boldrini, che ha preso personalmente a cuore la questione, proponendo un decreto fiscale a favore dell’abbassamento dell’Iva, la tassa sugli assorbenti è stata finalmente riequilibrata al livello dei prodotti di prima necessità. Peccato, però, che la svolta riguardi soltanto tamponi e assorbenti compostabili e biodegradabili.

La notizia è stata data attraverso un tweet dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il quale sottolinea come si tratti solo del primo passo verso una più ampia attenzione alle donne. “Tagliata la Tampon Tax. L’IVA su tamponi e assorbenti compostabili e biodegradabili – scrive Gualtieri su Twitter – passa dal 22 al 5%. Un primo segnale di attenzione per milioni di ragazze e donne nel decreto fiscale su cui abbiamo lavorato con le deputate di maggioranza di Intergruppo Donne”.

Dopo un primo rifiuto della proposta, la Commissione Finanze della Camera aveva riammesso il decreto fiscale relativo alla Tampon Tax sul tavolo degli argomenti. L’emendamento chiedeva il taglio dell’Iva sugli assorbenti al 10%, rispetto al 22% iniziale. L’intenzione di stabilire l’Iva al 5% solo per gli assorbenti e i tamponi compostabili rientrerebbe, secondo Gualtieri, in un più ambizioso progetto di abbassamento delle imposte per tutti quei prodotti per l’igiene bio e, in futuro, anche per tutti i beni compatibili con il rispetto per l’ambiente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026