Categorie: Scuola

TFA sostegno, al via V ciclo: requisiti ed informazioni utili

Il Ministero dell’Istruzione informa sull'avvio di un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per i futuri docenti di sostegno: di seguito tutte le novità a riguardo.

Al via  un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per le attività di sostegno, dedicati ai docenti di ogni ordine e grado, già abilitati, da attivare per l’anno accademico 2019/2020.

 A tal proposito ed attraverso una nota, il  Miur chiede alle università di indicare entro il 6 dicembre il numero massimo di posti che metteranno a disposizione, attuando una distinzione  per ogni ordine e grado.

Requisiti

Il quinto ciclo è riservato ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso

oppure:

  • laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche. Chi accede con laurea + 24 CFU deve avere sia i CFU per l’accesso alla classe di concorso che i 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche.

Gli ITP continueranno a partecipare con il diploma fino al 2024/25 mentre in seguito occorrerà la  laurea triennale + 24 CFU.

Si esplicita che la partecipazione è aperta anche ai docenti di ruolo.

Idonei del IV ciclo TFA

In considerazione dell’elevato numero di idonei del IV ciclo TFA, occorre far presente che, nell’elaborazione del piano di offerta formativa, ogni Ateneo dovrà tener conto di eventuali idonei che, ai sensi dell’art. 4 comma 4 del DM 92/19, porranno essere ammessi in soprannumero presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove, questo salvo motivata deroga che sarà gestita direttamente tra le istituzioni accademiche interessate.

Prove

In base al Dm  del 30 settembre 2001,  la prima prova è il test preselettivo composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta. Di questi, almeno 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. Si ricorda che la  risposta corretta a ogni domanda varrà 0,5 punti, mentre  la mancata risposta o la risposta errata 0 punti. Il test avrà la durata di due ore.

I candidati che supereranno il test accederanno alla prova scritta e orale, sugli argomenti del bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026