Categorie: News

Sicilia, boom raccolta plastica: +60% nell’Isola

I dati del Corepla, consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, registrano risultati notevoli per la Sicilia.

Il Corepla, consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, ha illustrato dati molto importanti per la Sicilia, che finalmente ha raggiunto dei risultati notevoli.

I dati rilevano che dal 2017, la Sicilia registrava poco sotto le 40 mila tonnellate l’anno di plastica raccolta. L’anno dopo, nel 2018, si è passati a 60 mila tonnellate e infine, le proiezioni dell’anno corrente, si spostano a quota 100 mila, ciò significa un incremento del 60% all’incirca. 

Questo è un risultato rilevante se si pensa che, secondo gli studi del Corepla, c’è stato un incremento dagli 8 kg raccolti a persona nel 2017, ai 12 kg del 2018, mentre quest’anno si sono raggiunti i 20 kg ad abitante.

I dati dimostrano che ci stiamo allineando al resto dell’Italia, se si pensa che la Liguria nel 2018 ha registrato una delle crescite di raccolta più alte pari al 36,8%, con un dato pro capite arrivato a 18,9 kg per abitante. Corepla si dice ottimista e stima per la Sicilia un raggiungimento di 25 kg di plastica raccolta ad abitante nel 2021.

Non sarà facile raggiungere l’obiettivo e nonostante i risultati c’è ancora tanto lavoro da fare, in quanto il consorzio sostiene l’urgenza di ampliare gli impianti necessari per ricevere e trattare la plastica. Bisognerà quindi rendere il sistema più efficace per raggiungere il risultato in tempi stretti, anche se dal 2017 ad ora i successi sono stati notevoli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025