Eventi

Catania, al via programma di vaccinazione antinfluenzale al Cannizzaro

Avviato un programma di vaccinazione antinfluenzale, in attuazione del Decreto dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

L’Azienda Ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania ha messo a punto e avviato un programma di vaccinazione antinfluenzale, in attuazione del Decreto dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza del 20 settembre scorso e delle più recenti raccomandazioni ministeriali.

In particolare, con il DA n. 1829/2019 la Regione Siciliana, al fine di allargare la base dei soggetti vaccinabili, oltre alle categorie classiche, individua altre figure cui fornire vaccinazione, quali i pazienti ricoverati in ospedale, i pazienti HIV e immunocompromessi e/o immunosoppressi e le donne gravide a qualsiasi trimestre; e nell’ultimo aggiornamento il Ministero della Salute ribadisce l’importanza delle vaccinazioni come strumento di promozione della salute della donna in età fertile, in previsione e durante la gravidanza, per proteggere se stessa e il nascituro da alcune specifiche patologie infettive.

Proprio a queste categorie pone particolare attenzione l’ambizioso programma vaccinale dell’Azienda Cannizzaro, che la Direzione ha intrapreso con l’attiva collaborazione dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive, diretta dal dott. Carmelo Iacobello. Obiettivo è quello di ridurre significativamente la morbosità per l’influenza e le sue complicanze, nonché la mortalità, proteggendo il paziente fragile e l’operatore sanitario e i suoi familiari e riducendo il rischio di trasmissione intraospedaliera dei virus influenzali.

D’intesa con il Direttore Generale, dott. Salvatore Giuffrida, e con il Direttore Sanitario, dott.ssa Diana Cinà, sono stati individuati i locali da adibire ad ambulatorio per la somministrazione dei vaccini. Inoltre, dopo che, nelle scorse settimane, la dott.ssa Cinà ha tenuto un incontro informativo e organizzativo con i direttori delle UOC, è stato avviato il programma di vaccinazione a letto del paziente, che ha visto le prime somministrazioni proprio alle gravide ricoverate nell’UOC di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal prof. Paolo Scollo (nella foto).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro è, quindi, impegnata a tutto campo al fine di favorire la diffusione della vaccinazione antinfluenzale, in grado di prevenire la malattia nel 70-90% degli adulti sani e – quello che più conta in termini di sanità pubblica – prevenire le complicanze, l’ospedalizzazione e la mortalità nei soggetti maggiormente a rischio.