Categorie: Cinema e Teatro

Pinocchio ritorna al cinema: Benigni, Proietti e Papaleo nel film di Garrone

Il Pinocchio di Matteo Garrone, ennesima variazione del capolavoro per ragazzi, approda al cinema a dicembre. Grandi interpreti italiani nella nuova pellicola.

Cresce l’attesa per il ritorno sul grande schermo di Pinocchio, la nuova versione della fiaba di Carlo Collodi, questa volta diretta da Matteo Garrone.

A dare vita a uno dei racconti per l’infanzia più celebri ci saranno Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, rispettivamente il Gatto e la Volpe, Gigi Proietti che interpreterà Mangiafuoco, Marine Vacht la Fata e il giovanissimo Federico Ielapi nel ruolo di Pinocchio. Tra gli interpreti anche Roberto Benigni, figura sicuramente da attenzionare poiché dopo aver realizzato il lungometraggio dedicato al burattino senza fili nel 2002 in veste di regista e di protagonista, questa volta torna sul grande schermo nel ruolo di Geppetto: “Un grande personaggio, una grande storia, un grande regista: interpretare Geppetto diretto da Matteo Garrone è per me una delle più grandi forme di felicità” – ha affermato l’attore toscano premio Oscar in un’intervista.

“Ho disegnato il primo storyboard del film quando avevo solo 6 anni”ha dichiarato Garrone la scorsa estate alle Ciné – Giornate di Cinema. E dopo anni di attesa, l’autore romano è riuscito a portare a compimento il suo sogno. Una vera scommessa, dal momento che – tranne l’indimenticabile sceneggiato televisivo di Luigi Comencini, nel 1972 – le precedenti riduzioni non sempre si sono rivelate un successo.

Il film, girato nel Lazio e in Toscana, sarà una dark comedy e, col preciso obiettivo di restituire a Pinocchio il magico realismo delle pagine del libro, Garrone si è avvalso della collaborazione del grandissimo make-up artist Mark Coulier, vincitore di due premi Oscar per Grand Budapest Hotel (regia di Wes Anderson) e The Iron Lady (regia di Phyllida Lloyd). L’estremo realismo tanto desiderato da Garrone è probabilmente motivato dal confronto con la già annunciata live action Disney che potrebbe essere diretta da Robert Zemeckise e dall’esigenza di prendere le distanze, quanto più possibile, dal colosso americano.

L’uscita è prevista per il 19 Dicembre, data che consacra la pellicola a peculiare evento cinematografico di questo Natale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con…

17 Dicembre 2025

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025