Cinema e Teatro

Pinocchio ritorna al cinema: Benigni, Proietti e Papaleo nel film di Garrone

Il Pinocchio di Matteo Garrone, ennesima variazione del capolavoro per ragazzi, approda al cinema a dicembre. Grandi interpreti italiani nella nuova pellicola.

Cresce l’attesa per il ritorno sul grande schermo di Pinocchio, la nuova versione della fiaba di Carlo Collodi, questa volta diretta da Matteo Garrone.

A dare vita a uno dei racconti per l’infanzia più celebri ci saranno Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, rispettivamente il Gatto e la Volpe, Gigi Proietti che interpreterà Mangiafuoco, Marine Vacht la Fata e il giovanissimo Federico Ielapi nel ruolo di Pinocchio. Tra gli interpreti anche Roberto Benigni, figura sicuramente da attenzionare poiché dopo aver realizzato il lungometraggio dedicato al burattino senza fili nel 2002 in veste di regista e di protagonista, questa volta torna sul grande schermo nel ruolo di Geppetto: “Un grande personaggio, una grande storia, un grande regista: interpretare Geppetto diretto da Matteo Garrone è per me una delle più grandi forme di felicità” – ha affermato l’attore toscano premio Oscar in un’intervista.

“Ho disegnato il primo storyboard del film quando avevo solo 6 anni”ha dichiarato Garrone la scorsa estate alle Ciné – Giornate di Cinema. E dopo anni di attesa, l’autore romano è riuscito a portare a compimento il suo sogno. Una vera scommessa, dal momento che – tranne l’indimenticabile sceneggiato televisivo di Luigi Comencini, nel 1972 – le precedenti riduzioni non sempre si sono rivelate un successo.

Il film, girato nel Lazio e in Toscana, sarà una dark comedy e, col preciso obiettivo di restituire a Pinocchio il magico realismo delle pagine del libro, Garrone si è avvalso della collaborazione del grandissimo make-up artist Mark Coulier, vincitore di due premi Oscar per Grand Budapest Hotel (regia di Wes Anderson) e The Iron Lady (regia di Phyllida Lloyd). L’estremo realismo tanto desiderato da Garrone è probabilmente motivato dal confronto con la già annunciata live action Disney che potrebbe essere diretta da Robert Zemeckise e dall’esigenza di prendere le distanze, quanto più possibile, dal colosso americano.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’uscita è prevista per il 19 Dicembre, data che consacra la pellicola a peculiare evento cinematografico di questo Natale.