Categorie: Catania

Acireale, apre nuovo reparto ospedaliero di Odontoiatria

Sarà inaugurata una nuova unità di Odontoiatria presso il Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale. 

È prevista per le 9:30 di Venerdì 22 Novembre, l’inaugurazione della nuova unità di Odontoiatria riabilitativa del Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale.

“Ringrazio il presidente della Regione, on. Musumeci, per avere accolto l’invito a inaugurare questa nuova struttura – dichiara il direttore generale dell’Asp di Catania, dott. Maurizio LanzaMi auguro che questa nuova struttura possa determinare un arricchimento, in termini sanitari e culturali dell’Ospedale, sempre più orientato verso la fragilità, con un positivo riflesso per i cittadini, per l’Ospedale e per la comunità”.

La nuova unità operativa sarà diretta dal dott. Riccardo Spampinato. Ubicata al secondo piano del plesso ospedaliero, si sviluppa su circa 604 mq e si presenta come adeguatamente attrezzata per la cura di pazienti con quadro clinico particolarmente complesso: vengono, infatti, erogate le cure per pazienti disabili non collaboranti a causa di patologie psichiche, fisico-psichiche, psichiatriche, patologie croniche altamente invalidanti, patologie trasmissibili, trapiantati, cardiopatici severi, emopatici.

I lavori sono stati eseguiti dall’UOC Progettazione e Sviluppo Strutturale, sotto la meticolosa guida del dott. ing. Francesco Alparone, responsabile unico del procedimento. È stato progettato un ambiente nuovo, funzionale e moderno, secondo le ultime direttive sanitarie: si è assistito alla realizzazione di una sala di attesa e di una sala di accettazione amministrativa, una sala di accettazione medica con angolo analisi e un ambulatorio medico dotato di sala RX,  una sala per day surgery e 3 camere di degenza per complessivi 9 posti letto con servizi igienici ad accessibilità garantita ai diversamente abili, 2 ambulatori chirurgici, una sala risveglio e 4 stanze per i medici di cui 2 adiacenti agli ambulatori chirurgici, una stanza per gli infermieri con spogliatoi; nuovi impianti idrico-sanitario, gas medicali, climatizzazione, elettrico e illuminazione annessi, per un importo totale di circa 1 milione di euro.

Benedirà i nuovi locali il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti. Sarà presente l’assessore regionale alla Salute, avv. Ruggero Razza. Alla cerimonia interverranno anche i vertici dell’Asp di Catania, il sindaco di Acireale, autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni e dei sindacati degli operatori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026