Catania

Acireale, apre nuovo reparto ospedaliero di Odontoiatria

Sarà inaugurata una nuova unità di Odontoiatria presso il Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale. 

È prevista per le 9:30 di Venerdì 22 Novembre, l’inaugurazione della nuova unità di Odontoiatria riabilitativa del Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale.

“Ringrazio il presidente della Regione, on. Musumeci, per avere accolto l’invito a inaugurare questa nuova struttura – dichiara il direttore generale dell’Asp di Catania, dott. Maurizio LanzaMi auguro che questa nuova struttura possa determinare un arricchimento, in termini sanitari e culturali dell’Ospedale, sempre più orientato verso la fragilità, con un positivo riflesso per i cittadini, per l’Ospedale e per la comunità”.

La nuova unità operativa sarà diretta dal dott. Riccardo Spampinato. Ubicata al secondo piano del plesso ospedaliero, si sviluppa su circa 604 mq e si presenta come adeguatamente attrezzata per la cura di pazienti con quadro clinico particolarmente complesso: vengono, infatti, erogate le cure per pazienti disabili non collaboranti a causa di patologie psichiche, fisico-psichiche, psichiatriche, patologie croniche altamente invalidanti, patologie trasmissibili, trapiantati, cardiopatici severi, emopatici.

I lavori sono stati eseguiti dall’UOC Progettazione e Sviluppo Strutturale, sotto la meticolosa guida del dott. ing. Francesco Alparone, responsabile unico del procedimento. È stato progettato un ambiente nuovo, funzionale e moderno, secondo le ultime direttive sanitarie: si è assistito alla realizzazione di una sala di attesa e di una sala di accettazione amministrativa, una sala di accettazione medica con angolo analisi e un ambulatorio medico dotato di sala RX,  una sala per day surgery e 3 camere di degenza per complessivi 9 posti letto con servizi igienici ad accessibilità garantita ai diversamente abili, 2 ambulatori chirurgici, una sala risveglio e 4 stanze per i medici di cui 2 adiacenti agli ambulatori chirurgici, una stanza per gli infermieri con spogliatoi; nuovi impianti idrico-sanitario, gas medicali, climatizzazione, elettrico e illuminazione annessi, per un importo totale di circa 1 milione di euro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Benedirà i nuovi locali il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti. Sarà presente l’assessore regionale alla Salute, avv. Ruggero Razza. Alla cerimonia interverranno anche i vertici dell’Asp di Catania, il sindaco di Acireale, autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni e dei sindacati degli operatori.