Arte

Catania, le opere d’arte dei minori detenuti in mostra al museo Belliniano

Immagine di repertorio
La mostra Artificium sarà un'esposizione di opere artistiche e artigianali realizzate da ragazzi e ragazze detenuti nei carceri minorili di Bicocca di Catania e di Pontremoli.
Arte e reinserimento sociale si intrecciano nella mostra Artificium che, sabato 23 novembre, sarà inaugurata al Museo Civico Emilio Greco Belliniano e curata dall’Associazione Culturale La Poltrona Rossa. L’inaugurazione sarà presentata dallo scrittore e storico dell’Arte Davide Sciuto che farà una breve lezione di arte sui lavori proposti dagli Artisti della mostra.
 
La Mostra Artificium intende presentare le opere artistiche e artigianali realizzate dai ragazzini detenuti nell’Istituto Penale per Minorenni Bicocca di Catania e dalle ragazze  dell’Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli.

Grazie ai Fondi Otto Per Mille della Tavola Valdese, il Ministero della Giustizia – Dipartimento per La Giustizia Minorile e di Comunità e i Centri per la Giustizia Minorile di Palermo e Torino, l’evento messo in piedi dall’associazione culturale, si propone di realizzare una mostra collettiva in modo da mettere, sotto gli occhi di tutti, le opere più belle realizzate negli anni da questi ragazzi che, nell’arte, vedono ancora la possibilità di esprimersi. La mostra è anche un’occasione per presentare la “Mostra Galea” del museo Belliniano.