Categorie: Catania

Oggi è la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia: gli eventi a Catania

Una grande festa, la festa dei diritti dell'infanzia, quella che si tiene oggi in piazza Università a Catania fino alle ore 12:00.

Bambini protagonisti delle attività organizzate dall’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Barbara Mirabella in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una vera festa per i piccoli che, insieme ai genitori e agli insegnanti, sperimenteranno momenti ludici attraverso laboratori articolati in attività espressive e creative. Nella piazza, con il coordinamento di Alfia Pina Sciuto responsabile dell’ufficio scuole per l’infanzia della Pubblica Istruzione, saranno allestiti angoli predisposti per il gioco e dedicati a drammatizzazione, psicomotricità, pittura e manipolazione, musica, danza. Le attività saranno curate dal personale esperto di problemi educativi delle scuole dell’infanzia, istituti che rappresentano il luogo dove apprendere e imparare a vivere i principi della democrazia. Collaboreranno all’iniziativa diverse associazioni del settore.

I bambini, pur nelle differenze dei contesti e delle culture in cui crescono, sono tutti uguali in termini di diritti e tutti condividono i bisogni di cura e di protezione, le tappe di sviluppo e l’avventura della crescita, vivono le stesse emozioni e custodiscono desideri e sogni del tutto simili, hanno diritto all’istruzione, al gioco, al nome, alla nazionalità e alla propria storia, hanno diritto di mantenere e saldare i legami con le origini e il passato, di immaginare e costruire il proprio futuro e di essere tutelati sempre. La scuola si fa carico della loro preparazione ad una vita individuale e di società, coerente con gli ideali di pace, dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà.

Anche gli studenti del corso base di Diritto internazionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania (DIBAL 2019) celebreranno la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione del 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU.

L’evento, promosso dalla cattedra di Diritto internazionale in collaborazione con il Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, si terrà in aula 4 a Villa Cerami, a partire dalle 17.15 con l’intervento della dott.ssa Claudia Rodano, volontaria UNICEF e componente del Gruppo catanese Younicef (il movimento dei giovani per l’Unicef) che parlerà della Convenzione e delle attività di advocacy del comitato e della dott.ssa Gemma Halliday, del Catania Graduate Research Training Programme, che presenterà il suo rapporto “Due anni di applicazione della Legge Zampa sui Minori Stranieri Non Accompagnati. Un bilancio”.

Presiederà e introdurrà il Prof. Rosario Sapienza, ordinario di Diritto internazionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024