News

In Sicilia uno dei “Cieli più belli d’Italia”: la Certificazione di Astronomitaly

Credits: Astrotourism.
Si trova a Troina il "cielo più bello d'Italia": il borgo ennese ottiene la Certificazione di massimo livello da Astronomitaly.

I borghi siciliani si fanno apprezzare non solo per le bellezze dei loro vicoli e monumenti, ma anche per ciò che li sovrasta: la volta celeste di Troina (EN) riceve la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia”, rilasciata da Astronomitaly, Rete Nazionale del Turismo Astronomico.

Il basso livello di inquinamento luminoso consente alle stelle di essere più visibili nel cielo notturno e le alte vette delle Madonie assicurano la visione di splendidi tramonti. La prima capitale normanna di Sicilia ha ottenuto la Certificazione gold, di livello massimo, “Per la bellezza del cielo stellato, l’impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio celeste”.

Due i siti di maggiore interesse individuati dalla stessa Astronomitaly: Il Lago Ancipa, un bacino artificiale dalla cui diga è ammirabile un panorama di rara bellezza, e la Contrada Sambuchello, area verde immersa nel Parco dei Nebrodi, dove a breve sorgerà un resort.

Non mancano le iniziative per valorizzare al meglio l’area; saranno resi disponibili una serie di pacchetti viaggio per consentire ai turisti di godere al meglio di questi scenari incontaminati, assicurando un’immersione totale nelle bellezze naturali di Troina affiancati da guide esperte dotate di strumentazioni professionali.

“Dopo la recente adesione al circuito de I Borghi più belli d’Italia – spiegano il sindaco Fabio Venezia e l’assessore Stefano Giambitrone -, con questo ulteriore riconoscimento aggiungiamo un importante tassello all’intensa attività di valorizzazione del nostro territorio. Siamo circondati da tante bellezze, dai paesaggi ai monumenti, dall’arte alla storia, ma, se alziamo gli occhi verso il cielo, ci accorgiamo del sorprendente splendore del creato che sta sopra di noi”.

Da TWITTER

#Etna: nuova attività stromboliana nel Cratere Sud-Est #foto #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/12/09/etna-eruzione-catania-cratere-sud-est/

Il banco di #Sardine riempie #Catania: "L'Italia dell'odio comincia a scricchiolare" @6000sardine https://catania.liveuniversity.it/2019/12/08/sardine-catania-7-dicembre-flash-mob/

#Saldi invernali 2020: la data d’inizio in #Sicilia #saldisicilia https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/saldi-invernali-2020-sicilia-data/

Load More...