Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2019: l’elenco aggiornato dei bandi

Concorsi pubblici 2019: tutti i bandi attualmente attivi, dall’università all’ambito militare, e quelli in arrivo per assunzioni a partire dal 2020.

Concorsi pubblici 2019 all’università

Possibilità di ottenere una borsa di studio per i laureati in biotecnologie e per l’istruzione di un tecnico a tempo indeterminato: si tratta di un concorso indetto dal Cnr. L’Università di Firenze, invece, ha avviato una procedura di selezione di 4 docenti in prima fascia. Infine, l’Università di Milano è alla ricerca di un ricercatore a tempo determinato alla Statale e di un professore ordinario alla Bocconi. Per informazioni più dettagliate, consultare i siti dei rispettivi enti.

Esercito

Sono diversi i concorsi pubblici 2019 in ambito militare. Si cercano 7mila nuovi membri dell’esercito, per cui è previsto un processo di selezione che prevede valutazione di titoli, istruttoria e verifica delle istanze, accertamento idoneità psico-fisica e prove fisiche. Sarà possibile presentare domanda dal 19 novembre 2019. Questa tranche di assunzioni sarà valida per coloro nati dal 18 dicembre 1994 al 18 dicembre 2001. Ci saranno poi altre tre tranche da febbraio 2020 fino a marzo 2021. Per info, consultare il bando.

Aeronautica militare

Tra gli altri concorsi pubblici 2019 in ambito militare, quello dell’Aeronautica. La scadenza per inviare la propria candidatura è prevista per il 20 novembre e la fase di reclutamento partirà dal 2020. Coloro che risulteranno vincitori del concorso, saranno chiamati a frequentare un corso di formazione per un anno: saranno infine chiamati per le procedure di reclutamento. Per info, consultare il bando.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Leggi: Aeronautica Militare: in scadenza il bando per 800 reclute

Marina militare

Ultimo tra i concorsi pubblici 2019 in ambito militare, quello della Marina. Si cercano, in particolare, 53 nuovi ufficiali da inserire all’interno dei diversi corpi della Marina. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 13 dicembre 2019. A tutti coloro che vogliono partecipare, si segnala che tra i requisiti c’è l’abilitazione di sommergibilisti e, a seconda dei casi, un’età massima di 35-40 anni.

Agenzia delle entrate

Si attende, a breve, che l’Agenzia delle Entrate pubblichi nuovi bandi di concorso per l’assunzione di  nuovo personale in vista del triennio 2020-2022. Stando alle ultime notizie, l’obiettivo sarebbe al momento quello di assumere circa 2600 persone, suddivisi tra 2300 impiegati e 300 dirigenti.

Leggi: Concorsi Agenzia delle Entrate: assunzioni per 2600 persone, i requisiti e le prove

Concorso Inps 2019

Ultimo, ma non meno importante, il concorso Inps 2019. Tra i concorsi pubblici 2019 è sicuramente il più atteso. Stando alle ultime indiscrezione, il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine di questo mese. Le assunzioni previste dovrebbero essere circa 2000 e il concorso dovrebbe prevedere posti disponibili per laureati (tra cui, medici e avvocati) ma anche a diplomati. Per maggiori dettagli, però, sarà necessario attendere la pubblicazione del bando.

Leggi: Concorso Inps 2019, bando in arrivo: tutte le info utili