News

Insulti di Daverio ai siciliani: il Codacons lo denuncia per odio etnico e razziale

Il Codacons denuncia Daverio per gli insulti ai siciliani: continua la polemica nata dalla trasmissione "Borgo dei Borghi".
Il Codacons presenta alla Procura della Repubblica di Milano, Catania e Palermo un esposto-denuncia contro il critico d’arte Philippe Daverio per diffamazione aggravata e odio etnico e razziale (ex legge Mancino) nei confronti di cinque milioni di siciliani.

A far traboccare il vaso le ultime esternazioni di Philippe Daverio che durante la trasmissione Book city Milano ha continuato a insultare i siciliani, alimentando la polemica nata dalla trasmissione Borgo dei Borghi: “I siciliani  – ha detto ieri Daverio – hanno un problema di super ego. Non posso risolverlo io, ma ci vorrebbero migliaia di psichiatri”.

“Daverio è recidivo, non può continuare ad insultare impunemente 5 milioni di siciliani – ha dichiarato il Codacons –. Chiederemo un risarcimento di un milione di euro da devolvere per finalità sociali.

Il critico Daverio, infatti, aveva già rilasciato pesanti dichiarazioni contro i siciliani in una intervista a Le Iene, dichiarando: “Non amo la Sicilia, io ho paura dei Siciliani, l’intimidazione è nelle loro tradizioni, sono convinti di essere il centro del mondo (è una patologia locale), sono terroni e rosicano”.


Borgo dei Borghi, il giudice Daverio: “Non amo la Sicilia e non ci torno” [VIDEO]