News

Daverio, nuovi attacchi contro i siciliani: “Ci vorrebbero migliaia di psichiatri”

Lo scontro tra Daverio ed i siciliani sembrerebbe voler durare ancora a lungo: il critico d'arte ha espresso nuovi giudizi, a dir poco ambigui.

Proprio quando la polemica contro Philippe Daverio sembrava essersi placata, il critico d’arte torna a far discutere per le medesime ragioni. Nelle scorse settimane, infatti, la puntata de “Il Borgo dei Borghi” (in onda su Rai 3) decretava come vincitore Bobbio: a deciderlo era stata proprio la giuria presieduta dallo stesso critico d’arte, pronta a contrastare la preferenza del pubblico da casa per il centro siciliano di Palazzolo Acreide. Tuttavia, il risentimento nei confronti di Daverio sarebbe nato solo in seguito ad alcune dichiarazioni rilasciate al programma Le Iene e considerate discriminatorie nei confronti degli stessi siciliani.

La polemica, giunta persino in Parlamento, apparentemente accantonata in seguito alle scuse dello stesso studioso,  sarebbe destinata a riaccendersi. In occasione dell’evento Bookcity Milano, Philippe Daverio è tornato all’attacco, indicando quale sia, a suo parere, il vero difetto del popolo siciliano. “È un problema di super ego – ha affermato il critico-. Non posso risolverlo io, ma ci vorrebbero migliaia di psichiatri”.  Resta da chiedersi come reagiranno, questa volta, gli abitanti dell’isola di fronte a quest’ennesimo parere negativo.