Categorie: Catania

Catania, militare morto per uranio impoverito: maxi risarcimento alla famiglia

Dopo anni di battaglie legali, Salvatore Cannizzo, militare morto per contatto con uranio impoverito, ottene giustizia: ai familiari un risarcimento di un milione di euro.

A sette anni dalla scomparsa di Salvatore Cannizzo, sergente della marina militare catanese, il giudice ha stabilito un risarcimento economico alla famiglia pari ad un milione di euro. Il militare, che aveva prestato servizio Kosovo ed Albania dal 1999 al 2001, nel 2006 aveva scoperto di essersi ammalato di tumore al cervello: una diagnosi, questa, subito apparsa come legata ad un’inspirazione prolungata dell’uranio impoverito durante le missioni nei Balcani.

Come testimoniato dallo stesso Cannizzo, infatti, in quegli anni non sarebbe stato messo a disposizione delle truppe italiane alcun dispositivo di protezione e sicurezza. In seguito alla richiesta di risarcimento presentata  dalla stessa vittima e rigettata dal Ministero della difesa, ha avuto inizio una lunga battaglia conclusasi solo lo scorso 12 novembre con una sentenza importantissima. La terza sezione civile del Tribunale di Catania ha riconosciuto ufficialmente che la morte di Salvatore Cannizzo è stata causata dal contatto  diretto con l’uranio impoverito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026