Categorie: Catania

Etna, arriva la prima neve: stamattina “a muntagna” si sveglia imbiancata

Complici l'abbassamento delle temperature e il maltempo di questi giorni, l'Etna si è imbiancata anticipatamente. Sebbene le fotografie sembrino offrire agli amanti degli sport invernali una splendida prospettiva per i weekend a venire, si può parlare davvero di un inizio della stagione sciistica?

Non è sfuggito a nessuno: per dirla alla Jon Snow, l’inverno sta arrivando. Un po’ in tutta la Sicilia si è passati immediatamente da delle tiepide temperature autunnali al letterale gelo, intenso, tipico della stagione fredda. E mentre i più tentano di raccapezzarsi col guardaroba, tirando fuori in fretta e in furia il pigiama in pile e gli abiti pesanti, nel frattempo, attorno ai siciliani, comincia a farsi sentire quell’aria tipicamente natalizia.

Sorprendentemente, prima ancora che il più fervente amante del natale abbia già montato le prime luci, l’Etna e il maltempo di questi giorni hanno provveduto a far sentire tutto il catanese più a dicembre che nei primi giorni di novembre. Infatti, preceduta solamente dalle Madonie, imbiancatesi nei giorni scorsi, in queste ore è caduta la neve sul vulcano buono, arrivando a raggiungere, osservando le fotografie, quote piuttosto basse.

Momento felice, dunque, per coloro che amano passare una giornata all’insegna del divertimento sulla neve. Naturalmente è ancora presto per parlare di un vero e proprio inizio della stagione sciistica; essendo caduta solamente ieri, questa gran quantità di neve non ha ancora dato il tempo ai gestori degli impianti di organizzarsi. Resta dunque da sperare che le temperature, almeno sull’Etna, si mantengano basse: più neve si riesce a raccogliere, infatti, prima le piste apriranno.

Sicuramente, intanto, per i catanesi è una piacevole sorpresa: l’anno scorso, infatti, le temperature si sono mantenute particolarmente tiepide sul vulcano, non permettendo per un lungo tempo agli impianti di aprire. Si ricordi, infatti, che non si è potuto sciare fino ai primi di gennaio 2019.

Vedere la neve durante la prima metà di novembre, per tutti, è una promessa di un inverno come si deve, fatto sì di freddo, ma anche di divertimenti che arrivano solamente per un periodo all’anno; e quale miglior posto se non sul vulcano buono, dove si può giocare con la neve osservando il mare dall’alto?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026