Catania

Etna, arriva la prima neve: stamattina “a muntagna” si sveglia imbiancata

Foto di Salvo Castrogiovanni.
Complici l'abbassamento delle temperature e il maltempo di questi giorni, l'Etna si è imbiancata anticipatamente. Sebbene le fotografie sembrino offrire agli amanti degli sport invernali una splendida prospettiva per i weekend a venire, si può parlare davvero di un inizio della stagione sciistica?

Non è sfuggito a nessuno: per dirla alla Jon Snow, l’inverno sta arrivando. Un po’ in tutta la Sicilia si è passati immediatamente da delle tiepide temperature autunnali al letterale gelo, intenso, tipico della stagione fredda. E mentre i più tentano di raccapezzarsi col guardaroba, tirando fuori in fretta e in furia il pigiama in pile e gli abiti pesanti, nel frattempo, attorno ai siciliani, comincia a farsi sentire quell’aria tipicamente natalizia.

Sorprendentemente, prima ancora che il più fervente amante del natale abbia già montato le prime luci, l’Etna e il maltempo di questi giorni hanno provveduto a far sentire tutto il catanese più a dicembre che nei primi giorni di novembre. Infatti, preceduta solamente dalle Madonie, imbiancatesi nei giorni scorsi, in queste ore è caduta la neve sul vulcano buono, arrivando a raggiungere, osservando le fotografie, quote piuttosto basse.

Momento felice, dunque, per coloro che amano passare una giornata all’insegna del divertimento sulla neve. Naturalmente è ancora presto per parlare di un vero e proprio inizio della stagione sciistica; essendo caduta solamente ieri, questa gran quantità di neve non ha ancora dato il tempo ai gestori degli impianti di organizzarsi. Resta dunque da sperare che le temperature, almeno sull’Etna, si mantengano basse: più neve si riesce a raccogliere, infatti, prima le piste apriranno.

Sicuramente, intanto, per i catanesi è una piacevole sorpresa: l’anno scorso, infatti, le temperature si sono mantenute particolarmente tiepide sul vulcano, non permettendo per un lungo tempo agli impianti di aprire. Si ricordi, infatti, che non si è potuto sciare fino ai primi di gennaio 2019.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Vedere la neve durante la prima metà di novembre, per tutti, è una promessa di un inverno come si deve, fatto sì di freddo, ma anche di divertimenti che arrivano solamente per un periodo all’anno; e quale miglior posto se non sul vulcano buono, dove si può giocare con la neve osservando il mare dall’alto?