Scuola

Concorso ordinario scuola: cancellato il requisito “laurea+tre anni di servizio”

Tra i requisiti di accesso al Concorso ordinaria secondaria, è stato cancellato dal Decreto scuola il requisito "Laurea più tre anni di servizio". Restano confermati tutti gli altri requisiti.

Alla fine dello scorso mese di ottobre, il presidente Mattarella ha firmato il decreto scuola. Tra le misure introdotte, anche quelle del concorso ordinario.

I posti saranno circa 24.000 mila per il concorso ordinario – da suddividere tra posto comune e sostegno, altrettanti per il concorso straordinario. Tra i requisiti d’accesso è stato cancellato quello con denominazione “laurea più tre anni di servizio”. Sono state soppresse quindi  le disposizioni transitorie che prevedevano la possibilità per i soggetti in possesso di tre annualità di servizio presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione, anche se privi di abilitazione e dei 24 CFU/CFA, di partecipare ai concorsi ordinari con una riserva di posti a loro destinata.

I requisiti che rimangono in vigore per accedere al concorso ordinario sono i seguenti:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente