UNICT – Al DMI fa tappa il tour delle “CodingGirls”

100 studentesse, guidate dalla super coach americana Emily Bradford si sfideranno in un hackathon.

Fa tappa anche a Catania la sesta edizione del tour nazionale di CodingGirls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, finalizzato alla diffusione della parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia.

Oggi, dalle 10:00 alle 18:30, nei locali della Biblioteca “Guglielmino” del Dipartimento di Matematica e Informatica, dopo gli allenamenti intensivi nelle scuole etnee (ITI Archimede, LSS Galileo Galilei, IIS Vaccarini, IIS Marconi, IIS Mangano), 100 studentesse, guidate dalla super coach americana Emily Bradford, Independent Writer and Software Developer based in Silicon Valley, si sfideranno in un hackathon al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.

Apriranno la “maratona” Francesca Del Duca (responsabile grandi eventi, Fondazione Mondo Digitale), Orazio Muscato (direttore del DMI), Emanuela Alì (STMicroelectronics), Salvo Pogliese (sindaco del Comune di Catania) e Filippo Stanco (presidente corso laurea in Informatica dell’ateneo catanese).A seguire il Ted Talk con Emily Bradford, Independent Writer and Software Developer based in Silicon Valley.Alle 18,30 la cerimonia di premiazione alla presenza del sindaco Salvo Pogliese e del docente Filippo Stanco.

Oltre alla città di Catania la staffetta formativa di CodingGirls coinvolge altre 13 città italiane: Bari, Bologna, Milano, Cagliari, Torino, Napoli, Palermo, Pisa, Pistoia, Reggio Calabria, Roma, Salerno, e Trieste. Grazie al lavoro di animazione territoriale dell’associazione CodingGirls cresce di anno in anno la capacità del programma di fare rete e stringere alleanze con soggetti pubblici e privati. Oggi l’associazione coordina 25 hub nelle scuole e coinvolge studentesse e ricercatrici di 13 atenei italiani in attività di mentoring e rolemodelling per le più giovani.

Il tour, in programma dal 5 al 22 novembre, coinvolge oltre 10.000 studentesse di 80 scuole di 14 città italiane con l’obiettivo di superare condizionamenti e pregiudizi di genere, valorizzare talenti e leadership femminili, permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie. A supportare le “maratone” del tour 150 le studentesse universitarie, ricercatrici e role model.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025