Categorie: Eventi

Mercurio passa davanti al Sole: a Catania visite gratuite dell’Inaf per l’evento

Le visite all'osservatorio dell'Inaf consentiranno di effettuare osservazioni dirette al telescopio della fotosfera e della cromosfera durante il transito. 

Mancano pochi giorni ormai e per tutti gli appassionati di astronomia, confidando in un cielo sereno, sarà possibile assistere all’evento astronomico dell’anno. L’11 novembre infatti Mercurio, il pianeta più vicino al Sole del sistema solare, passerà davanti alla stella in una “danza” che durerà dalle 13.35 italiane circa fino al tramonto, come spiegato sul sito dell’Inaf.

“Vale assolutamente la pena vederlo dal vivo”, afferma Giuseppe Cutispoto dell’Inaf di Catania, nessun video visibile in rete potrà mai eguagliare l’emozione di assistere a un raro fenomeno astronomico direttamente con i nostri occhi. Oltre al pianeta sarà possibile osservare la fotosfera del Sole e, in molte sedi Inaf, anche la cromosfera. E si potrà dire ‘io c’ero’…”.

Il fenomeno si ripeterà soltanto nel 2032 ed è bene quindi non lasciarsi sfuggire questa occasione. Per chi vorrà assistere allo spettacolo sarà necessario dotarsi di binocoli o telescopi dotati di appositi filtri solari per evitare danni alla vista. Sono numerosi gli eventi in tutta Italia organizzati per assistere allo spettacolo astronomico e tra questi ce n’è uno proprio presso la città di Catania.

L’osservatorio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (sito in via Santa Sofia 78) infatti ha promosso due conferenze dedicate al fenomeno, alle 13, con un evento dedicato alle scuole, e alle 15:30, aperto stavolta a tutti,  intitolate “Il Sole e Mercurio” e “Importanza dei transiti nell’astronomia del passato e del presente”, con possibilità di effettuare osservazioni dirette al telescopio della fotosfera e della cromosfera durante il transito.

L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi inviando una mail a divulgazione@oact.inaf.it, anche se l’invito è rivolto principalmente alle scuole, per cui sono disponibili fino a sei classi. Per l’occasione, gli astronomi dell’Osservatorio hanno anche predisposto una pagina web (in inglese) con informazioni scientifiche sul fenomeno e immagini in tempo reale acquisite dal telescopio durante il transito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026