Categorie: Eventi

Mercurio passa davanti al Sole: a Catania visite gratuite dell’Inaf per l’evento

Le visite all'osservatorio dell'Inaf consentiranno di effettuare osservazioni dirette al telescopio della fotosfera e della cromosfera durante il transito. 

Mancano pochi giorni ormai e per tutti gli appassionati di astronomia, confidando in un cielo sereno, sarà possibile assistere all’evento astronomico dell’anno. L’11 novembre infatti Mercurio, il pianeta più vicino al Sole del sistema solare, passerà davanti alla stella in una “danza” che durerà dalle 13.35 italiane circa fino al tramonto, come spiegato sul sito dell’Inaf.

“Vale assolutamente la pena vederlo dal vivo”, afferma Giuseppe Cutispoto dell’Inaf di Catania, nessun video visibile in rete potrà mai eguagliare l’emozione di assistere a un raro fenomeno astronomico direttamente con i nostri occhi. Oltre al pianeta sarà possibile osservare la fotosfera del Sole e, in molte sedi Inaf, anche la cromosfera. E si potrà dire ‘io c’ero’…”.

Il fenomeno si ripeterà soltanto nel 2032 ed è bene quindi non lasciarsi sfuggire questa occasione. Per chi vorrà assistere allo spettacolo sarà necessario dotarsi di binocoli o telescopi dotati di appositi filtri solari per evitare danni alla vista. Sono numerosi gli eventi in tutta Italia organizzati per assistere allo spettacolo astronomico e tra questi ce n’è uno proprio presso la città di Catania.

L’osservatorio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (sito in via Santa Sofia 78) infatti ha promosso due conferenze dedicate al fenomeno, alle 13, con un evento dedicato alle scuole, e alle 15:30, aperto stavolta a tutti,  intitolate “Il Sole e Mercurio” e “Importanza dei transiti nell’astronomia del passato e del presente”, con possibilità di effettuare osservazioni dirette al telescopio della fotosfera e della cromosfera durante il transito.

L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi inviando una mail a divulgazione@oact.inaf.it, anche se l’invito è rivolto principalmente alle scuole, per cui sono disponibili fino a sei classi. Per l’occasione, gli astronomi dell’Osservatorio hanno anche predisposto una pagina web (in inglese) con informazioni scientifiche sul fenomeno e immagini in tempo reale acquisite dal telescopio durante il transito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025