Catania

Torna lo sciopero globale per il clima: previsto nuovo corteo anche a Catania

Torna lo sciopero globale per clima: quarta mobilitazione per il movimento ambientalista Friday For Future.

Sembra non arrestarsi “l’onda verde” del movimento ambientalista globale Friday For Future lanciato da Greta Thunberg. Lo sciopero per clima, partito il 15 marzo scorso a livello globale, è giunto alla sua quarta giornata di mobilitazione. Il nuovo appuntamento per studenti, associazioni ambientaliste e cittadini interessati è il 29 novembre, ultimo venerdì del mese.

Come nelle precedenti manifestazioni del movimento ambientalista globale, si attende grande partecipazione e mobilitazione soprattutto da parte degli studenti, componente centrale di Friday For Future. In particolare, dopo le ultime apparizioni pubbliche della giovane attivista svedese e del suo discorso pubblico “How dare you?” nella sede dell’Onu a New York lo scorso settembre, il movimento pare avere conosciuto una ripresa.

E come le precedenti mobilitazioni anche a Catania, gli studenti torneranno a sfilare in corteo per la vie principali della città, armati di cartelli e slogan d’effetto che rivendicano la difesa del pianeta dal riscaldamento globale. All’ultimo sciopero di settembre nella città etnea avevano partecipato oltre 15 mila studenti, immortalati in uno scatto che è stato apprezzato dalla stessa Greta Thunberg, che ha ringraziato i coetanei catanesi, ritwittando la foto.